Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 11 settembre 2011

Che cos'è il codice 7R2? L’esenzione per condizioni economiche e per età dal pagamento della quota di compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale (visite, esami strumentali e di laboratorio)

Il titolo del post è complesso, lo decodifico: chi paga e non paga il ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale (visite, esami strumentali e di laboratorio), per età e reddito?
Abbiamo trattato l'argomento in un post precedente clicca qui
Una signora ottantenne ci chiama, dopo essere stata dal suo Medico di Medicina Generale (MMG) e ci chiede: Il MMG mi ha detto di procurarmi il codice 7R2, come faccio per averlo? Penso: Cosa sarà mai questo codice? Le chiedo: mi dia il suo numero che la richiamo tra poco, devo fare una ricerca. Non mi dà il numero, richiama lei più tardi! Questa è la procedura che segue il volontario di Pronto Anziano: ascoltare con pazienza la richiesta di informazione, capirla, informarsi con professionalità e richiamare, avendo pazienza di ripetere se l'anziano non capisce.


Mi collego con il sito dell'ULSS 16 e trovo tra le notizie dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) (qui) quella che si riferisce al codice 7R2.
Dal 1° maggio 2011 cambiano le modalità per ottenere l’esenzione per condizioni economiche e per età dal pagamento della quota di compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale (visite, esami strumentali e di laboratorio).
Da tale data saranno i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e tutti i medici operanti presso le strutture sanitarie della Regione Veneto a dover indicare obbligatoriamente nella ricetta il codice di esenzione (7R2, 7R3, 7R4, 7R5) utilizzando uno specifico elenco degli aventi diritto contenente i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS.
Il Cod.7R2 (codice nazionale E01) è un codice che riguarda l'esenzione dal pagamento del ticket dei cittadini di età inferiore agli anni 6 o superiore agli anni 65, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo riferito all’anno precedente non superiore ad € 36.151,98.
NON SARA' PIU' CONSENTITA L'AUTOCERTIFICAZIONE CON FIRMA DA PARTE DELL'ASSISTITO SUL RETRO DELLA RICETTA.
Le ricette con data di prescrizione successiva al 30 aprile 2011 dovranno indicare necessariamente il codice di esenzione riportato dal medico prescrivente e solo per le ricette con data antecedente al 1 maggio 2011 sara' consentita, in via eccezionale, l'autocertificazione da parte dell'assistito con le precedenti modalità (firma dell'assistito sul retro della ricetta e timbro ULSS).
Informazioni più complete si trovano nel volantino.
Richiamo la signora, le spiego che cos'è il codice 7R2, le chiedo se il  reddito lordo, riferito al 2010, del suo nucleo familiare (vive sola) è non superiore ad € 36.151,98 (mi conferma che non lo è).
Come ottenere il codice 7R2? Se il cittadino ritiene di essere in possesso dei requisiti per  avere l’esenzione per reddito, ma non ha ricevuto a casa il certificato di esenzione, potrà recarsi presso gli sportelli dedicati dei Distretti della propria Azienda Sanitaria (ASL o ULSS) per autocertificare le proprie condizioni, essere inserito nell’elenco e ottenere il certificato provvisorio di esenzione.
Tale certificato ha validità su tutto il territorio nazionale fino al 31 marzo dell’anno successivo al rilascio.

La  signora deve quindi recarsi, è autosufficiente, presso il Distretto Sanitario numero 3 che ha due sedi,  Voltabarozzo e Albignasego, con questi orari di apertura (Leggi e stampa gli orari delle sedi distrettuali dove è possibile consegnare l'autocertificazione):
Voltabarozzo sede centrale (Padova Via Piovese, 74 Segreteria tel. 049 751165 - fax 049 751169) ; Lunedi - venerdi 8.30 - 12.00; Lunedi e mercoledì 14.30 - 16.30
Albignasego  (Via Don Schiavon, 2 - Tel. 049 712115 fax 049 712994); Lunedi - venerdi 7.45 - 11.00; Martedì e giovedì 14.00 - 17.00.
Il  modello di autocertificazione si può scaricare qui , oppure si può compilare al Distretto con l'aiuto dell'operatore dello sportello. 
Qualora uno non possa recarsi personalmente presso il Distretto Sanitario di competenza,  può delegare un'altra persona, vedi modello di  delega al ritiro,

Nessun commento:

Posta un commento