Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 19 settembre 2011

Codice esenzione 6R2 per le medicine

Abbiamo trattato in un post precedente del codice esenzione 7R2 per l'assistenza specialistica ambulatoriale  (visite ed esami) clicca qui.

Trovo nel sito dell'ULSS 16, nella pagina dedicata alle informazioni dell'URP questa comunicazione sul codice esenzione 6R2: NUOVE MODALITA' PER L'ESENZIONE DALLA SPESA FARMACEUTICA PER MOTIVI DI REDDITO ISEE – codice di esenzione 6R2 
Dal 1 luglio 2011 e' necessaria la presentazione della certificazione della situazione economica equivalente (ISEE) del proprio nucleo familiare agli uffici amministrativi del Distretto Socio Sanitario di appartenenza.
L'attuale compartecipazione alla spesa farmaceutica prevede, da parte del cittadino, il versamento di una quota fissa di Euro 2,00 per ogni confezione di farmaci, con un massimale di Euro 4,00 per ricetta (farmaci di fascia A).
L'esenzione da questa quota fissa e' riservata ai cittadini appartenenti a nuclei familiari che hanno una attestazione di reddito ISEE rilasciata da un ente certificatore competente (CAAF o Comuni) non superiore a Euro 12.000,00. I requisiti per essere esenti non sono, quindi, cambiati: sono variate solamente le procedure per ottenere l'esenzione.
Dal 1 luglio sono operanti le seguenti modalita':
  1. il cittadino avente diritto all'esenzione acquisisce la certificazione ISEE rivolgendosi agli enti certificatori (CAAF o Comuni o Patronati);
  2. successivamente l'interessato richiede agli uffici amministrativi del Distretto di appartenenza il rilascio dell'attestazione di esenzione (codice regionale di esenzione 6R2);
  3. tale attestazione di esenzione va esibita al proprio medico curante il quale provvedera' a trascrivere nell'apposito spazio il codice 6R2 al momento della prescrizione di farmaci sulla ricetta rossa del Servizio Sanitario Nazionale.

    Nota bene:

    • Le attestazioni di esenzione rilasciate dal 1 luglio 2010 e in scadenza al 30 giugno 2011, rimangono valide fino al 30 settembre 2011: pertanto, coloro che mantengono i requisiti di esenzione e sono gia' in possesso di nuova certificazione ISEE, potranno rinnovare l'attestazione di esenzione rivolgendosi agli uffici distrettuali a partire dal mese di settembre 2011.
    • Chi ha l'esenzione per invalidita' al 100% ha gia' diritto alla esenzione dalla compartecipazione della spesa farmaceutica e dunque non ha necessita' di avere questo codice di esenzione.




2 commenti:

  1. vorrei sapere se con il 6r1 sono esonerata anke x l anlissi e le visite in ospedale
    grz

    RispondiElimina
  2. Risposta di Giovanni - Trovo nelle slide della dott.ssa Cinzia Griggio dell'ULSS 6, che posto nel blog in data odierna, la seguente affermazione:Il Codice 6R1 è un codice di accesso e non di esenzione.
    Dà diritto alle prestazioni odontoiatriche previste dal Nomenclatore Tariffario,pagando il ticket.
    Il soggetto non pagherà il ticket se esente per altri motivi (invalidità, età e reddito,
    ecc.)

    RispondiElimina