Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 3 settembre 2011

XVIII Giornata mondiale dell'Alzheimer

Anche Pronto Anziano partecipa alla giornata Mondiale dell' Alzheimer ed è vicino a chi soffre  per questa patologia, ai loro familiari e ai caregivers.

'Faces of dementia' (Volti della demenza) è il tema dell'edizione di quest'anno della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, che si celebra il 21 settembre.

ADI (Alzheimer's Disease International) è la federazione internazionale delle associazioni Alzheimer di tutto il mondo, in rapporto ufficiale con l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Ogni membro di ADI è l'associazione Alzheimer del proprio paese che assiste le persone con demenza e  le loro famiglie. La visione di ADI è: una migliore qualità della vita delle persone con demenza e delle loro famiglie in tutto il mondo.

Trovo nel sito dell' ADI , a proposito di demenza, queste affermazioni che ho tradotto dall'inglese:
Il Morbo di Alzheimer è il tipo più comune di demenza. La demenza è un nome collettivo per indicare una progressiva sindrome degenerativa del cervello che influenza memoria, pensiero, comportamento ed emozione. I sintomi possono includere:
* Perdita di memoria
* Difficoltà nel trovare le parole giuste o capire cosa dice la gente
* Difficoltà nell'esecuzione di compiti di routine
* Cambiamenti nella personalità e nell'umore

La demenza non ha confini sociali, economici, etnici o geografici. Anche se ogni persona vivrà la demenza a modo suo, alla fine le persone colpite non sono in grado di prendersi cura di se stessi e hanno bisogno di aiutoin  tutti gli aspetti della vita quotidiana. Attualmente non esiste cura per la maggior parte dei tipi della demenza, ma
sono disponibili cure, consigli e supporto.
 
Per approfondire l'argomento:



I volti della demenza.
E' il tema della Giornata Mondiale dell'Alzheimer 2011.
Per saperne di più  clicca qui
Di fronte ai fatti.
Comprendi perchè la demenza è la più significativa crisi sociale e sanitaria del 21° secolo.
Per leggere i Rapporti Mondiali sull'Alzheimer 2009, 2010 e l'imminente 2011 clicca qui




Per vedere il manifesto della Giornata Mondiale dell'Alzheimer 2011 clicca qui

L'amico Alfredo, presidente dell'Associazione  "Un Abbraccio per l'Alzheimer", mi ha mandato questa locandina che volentieri pubblico nel blog. Pronto anziano ringrazia tutti coloro che sono impegnati per aiutare i malati di Alzheimer e i loro familiari.








Nessun commento:

Posta un commento