Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 22 settembre 2011

Debito pubblico terrificante: vitalizio Cicciolina, sconto agli over 65

I volontari non sono cittadini che nascondono la testa sotto la sabbia, ma cittadini attivi che si informano e partecipano alla vita sociale, politica ed economica del proprio paese. Riporto, per parlare del debito pubblico italiano che ha raggiunto la terrificante quota del 120% rispetto al PIL, la notizia che ho trovato su Yahoo news  sul vitalizio e sulla attività di  Ilona Staller (in questo sito serioso un po' di ironia non guasta!).
Torino, 19 set. (LaPresse) - A 60 anni la carriera di una pornostar è al tramonto, e la pensione in molti casi è un miraggio. Non per Ilona Staller però, che avendo occupato (raramente) un seggio in Parlamento dal 1987 al 1992 dal 26 novembre, giorno del 60° compleanno, potrà intascare una pensione di 3mila euro al mese. Lo riporta il Corriere della Sera, che riporta anche di come Cicciolina sia ancora molto impegnata, ed il prossimo 23 settembre canterà a seno nudo in un sexy bar di Chieti. Ingresso ridotto per gli over 65.

Mi ha colpito, più del vitalizio che lo prendono molti altri che non sono migliori di lei...anzi (penso a quelli che lo riscuotono per aver fatto i parlamentari per qualche giorno), la notizia che a 60 anni si esibisce ancora a seno nudo e che ai suoi spettacoli gli over 65 possono assistere con lo sconto...che fortuna!!
Se penso però agli anziani che ci telefonano e che vivono con 500 € di pensione al mese, mi sento  male, sono scandalizzato e mi chiedo: Di chi è la colpa? Ma anche: Quanto sono responsabile anch'io di questa situazione? Qual'è stato il mio contribuito a  creare questo "pazzo" paese con un debito pubblico  terrificante di 1.577 miliardi di euro e con un futuro, soprattutto per i giovani, molto incerto? (a luglio 2011 il debito ha raggiunto l'astronomica cifra di 1.911 miliardi di euro, 120% del PIL).
Impariamoli a memoria questi dati, perchè saranno forieri di molti altri guai!!
Per meglio ricordarli riporto queste due immagini, la prima contiene un grafico a torta che fa vedere chi sono i creditori del debito, la seconda mostra come è cambiato il rapporto in percentuale tra debito/PIL !!
Attenzione non facciamo confusione tra  debito e deficit pubblici!!



Nessun commento:

Posta un commento