Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 14 settembre 2011

Incontri in piscina: 94enne

Mi reco con mia moglie due/tre volte alla settimana, specialmente nelle ore di pranzo, in piscina termale a Montegrotto Terme per fare qualche bracciata e un po' di acquagym. Ho passato lì le mie vacanze estive, quando non ero impegnato con Pronto Anziano. Quando gli assatanati di viaggi mi chiedono: dove hai passato le vacanze? Rispondo: nella mia villa con quattro piscine, l' idromassaggio, la palestra, la grotta, la sauna, la vasca Kneipp.  Per gli anziani la piscina termale è un toccasana. Si legge nei depliant pubblicitari che l'acqua termale: attiva il metabolismo e quindi il consumo di grasso; stimola la circolazione che aiuta il ritorno venoso, combattendo la ritenzione idrica che rappresenta una delle componenti più evidenti e dannose della cellulite;migliora il tono muscolare che aiuta a combattere il cedimento strutturale, causa aggravante della cellulite soprattutto in alcune zone come quella dei glutei. Diceva l'abate tedesco Sebastian Kneipp cui si deve la riscoperta dell'idroterapia: "Tutto ciò che ci serve per restare sani è abbondantemente a disposizione in natura". A proposito: ho scoperto che sbaglio la procedura per la vasca Kneipp, giro dalla fredda alla calda, mentre devo fare il contrario (comprendo perchè una tedesca mi guardava allibita).

Incontro italiani e  stranieri ospiti dell'albergo (ci sono italiani non ospiti che, come noi, hanno l'abbonamento per l'accesso),  gli stranieri sono in prevalenza tedeschi e francesi. 
Oggi incontro una signora anziana nell'idromassaggio di una delle quattro piscine, capisco che è tedesca.  Ad un certo punto la raggiunge un signore, che ad occhio e croce poteva avere circa novant'anni e confabula  sottovoce con lei in tedesco, credo fosse suo marito. 
Sto cercando di capire come viene rinnovata la patente agli ultraottantenni negli altri paesi  e quindi cerco di intavolare un discorso con la signora per capire se il signore guida l'auto. Penso che chiedere l'età ad un signore non sia ineducato,  anzi, più anziano è, più dice l'età con orgoglio. Per le signore è un'altra faccenda, anche se ho trovato che dagli ottanta in su ti dicono i loro anni più facilmente. Merita però ricordare l'aforisma di Oscar Wilde: “Non fidatevi mai di una donna che dichiara la sua vera età. Sarebbe capace di tutto”.
Non conosco il tedesco e mastico poco l'inglese! Provo a comunicare: how old is he? Mi guarda un po' perplessa (penso tra me e me, forse non ha capito, forse il mio inglese fa schifo) e dopo un po' di esitazione mi risponde con un sorriso: how do you think? (secondo lei?). Rispondo: ninety! Mi dice con un sorriso: Ninety-four! Le dico: Congratulations! Si avvicina al marito, almeno così penso lui fosse, non potevo fare una gaffe, poteva essere una figlia di 70 anni, e gli riferisce quello che ci eravamo detti. Il signore mi ringrazia con un sorriso!  Chiedo quindi alla signora, mimando la guida dell'auto: Does he have driving license? Oh, yes - risponde lei dondolando il capo, facendomi capire un po' la sua perplessità per il fatto che guida. 
Li saluto con un: guten Tag
Non sarei riuscito a  portare avanti la conversazione e a chiederle informazioni sulle modalità del rinnovo della patente a 94 anni in Germania!
Chi ha notizie in merito me le comunichi! 

Nessun commento:

Posta un commento