Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 23 settembre 2011

XVIII Giornata Mondiale dell'Alzheimer - DVD "Una giornata particolare"


Trovo nelle news del sito del Centro Maderma (qui) la presentazione di  un DVD prodotto dalla Regione Emilia Romagna in occasione della XVIII Giornata Mondiale Alzheimer. Il DVD dal titolo “Una giornata particolare” è rivolto ai caregiver parenti e non che quotidianamente si prendono cura di una persona affetta da questa malattia o da disturbi del comportamento come aggressività, ansia, comportamento motorio aberrante, disturbi del sonno e altri. Per vedere il DVD cliccare sulla freccia.
Il DVD, dopo una parte introduttiva che presenta a grandi linee un quadro generale sulla malattia, il  ripercorre, come suggerisce il titolo, alcuni momenti della giornata di due coppie: Lucia (malata) e Ugo il marito che la accudisce; Ugo (malato) e Anna che lo accudisce. Il DVD mostra, attraverso una serie di scenette, come certi loro comportamenti possano essere scatenati, ridotti o prevenuti dai comportamenti di chi li accudisce. Alle scenette si affiancano immagini di quadri, alcuni appartenenti ad una mostra itinerante sull’Alzheimer del Nuovo Gruppo Artistico di Modena, altri invece sono opere di Francesca Puccio, una pittrice residente a Cesena che ha continuato a dipingere dopo che le è stata diagnosticata la malattia.
Il DVD della durata di 24 minuti, prodotto in 1000 copie, è sottotitolato in italiano e in 5 lingue straniere (rumeno, russo, inglese, francese e spagnolo) ed è anche visibile sul sito Videosaluter nonché sul portale della regione Emilia Romagna.
Ha commentato Teresa Marzocchi, assessore alle Politiche Sociali: “Il dvd testimonia bene le due ‘linee’ su cui opera la Regione per le persone colpite da demenza: da un lato garantisce alta professionalità sanitaria, con un grosso investimento economico e un’innovazione continua; dall’altro, c’è valorizzazione assoluta della domiciliarità, che deve essere sostenibile. Essere vicini ai pazienti e alle famiglie con l’associazionismo e l’auto mutuo aiuto è fondamentale”.

Nessun commento:

Posta un commento