Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 16 settembre 2011

Ausili, protesi e ortesi (2)

Un signore invalido (60% con handicap) e con problemi alla schiena ci telefona chiedendoci aiuto per capire qual'è la procedura per ottenere un busto con spallacci (ortesi) che gli ha consigliato un amico che soffre della stessa patologia.
Inserendo nel motore di ricerca del blog protesi, ortesi e ausili, trovo il post che ho pubblicato il 18 maggio 2011 (clicca qui) dove avevo affrontato il tema delle protesi, ortesi e ausili.
Gli consiglio di rivolgersi al suo medico di base (MMG) per una impegnativa per lo specialista. Protesi, ortesi e ausili possono essere prescritti solo da specialisti nella patologia cui è affetta la persona. Per questo caso un ortopedico o un fisiatra.



Riporto COME OTTENERE AUSILI, PROTESI E ORTESI PER DISABILI?
a cura di Ilaria Vacca da http://www.disabili.com/

Il nostro Sistema Sanitario Nazionale prevede che tutti gli invalidi (con percentuale di invalidità superiore al 34%) ricevano protesi, ortesi o ausili tecnici per condurre una vita il più possibile autonoma e in salute.
Tutti gli ausili sono catalogati e codificati dal Ministero della Salute all’interno del NOMENCLATORE TARIFFARIO (Decreto Ministeriale 27 agosto 1999, n.332), che però non è aggiornato da ormai 10 anni.
L’erogazione a carico del Sistema Sanitario delle prestazioni di assistenza protesica è subordinata alla prescrizione del medico specialista.

Per ottenere gli ausili dal SSN è necessario seguire questa procedura:
  • OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE alla fornitura dell’ausilio: l’autorizzazione è rilasciata dalla azienda Uls di residenza dell’assistito previa verifica dello stato di avente diritto del richiedente, della corrispondenza tra la prescrizione medica e i dispositivi codificati del nomenclatore. (LEGGI TUTTO)
L'azienda Usl si pronuncia sulla richiesta di autorizzazione tempestivamente e comunque, in caso di prima fornitura, entro 20  giorni dalla richiesta. In caso di silenzio della Uls...(LEGGI TUTTO)
  • COLLAUDARE L'AUSILIO CHE AVETE OTTENUTO: dovete recarvi di nuovo dal medico che ve l’ha prescritto, che deve accertare la congruenza clinica e la rispondenza del dispositivo ai termini dell’autorizzazione . Per farlo avete 20 giorni, se non rispettate questa regola... (LEGGI TUTTO)
  • SE DOVETE CAMBIARE IL VOSTRO AUSILIO dovete sapere che l’azienda Uls non autorizza la fornitura di nuovi dispositivi protesici definitivi in favore dei propri assistiti di età superiore ai 18 anni prima che sia trascorso il
    TEMPO MINIMO DI RINNOVO,
    specifico per tipo di dispositivo...(LEGGI TUTTO)

Nessun commento:

Posta un commento