Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 13 novembre 2011

Con due barzellette ho guadagnato sei mesi di patente in più

Questa mattina ho passeggiato, assieme all'amico Antonio, lungo l'argine del Bacchiglione (ovvero lungo il Canale Scaricatore), nel tratto che va dal Ponte Quattro Martiri al Ponte del Bassanello (viene chiamato anche Ponte Scaricatore). Non abbiamo fatto molti chilometri, eravamo tutti e due un po' acciaccati. Spesso andiamo sui Colli, il monte Ceva è il posto che visitiamo di più. Lui è un preside in servizio, io sono un preside in pensione da due anni. 
Incontro il signore 86enne di cui ho parlato nel post del 21 agosto 2011 (vedi qui). Lo saluto, lo vedo in forma, dico ad Antonio: Sai qual'è il segreto della sua longevità e della sua ottima salute? Fare  tutti i giorni 10 km di cammino, con qualsiasi tempo, e avere uno spirito giovanile. Ci chiede quanti anni abbiamo, gli rispondo: Io 70  e Antonio 63. Dice tutto orgoglioso: Potreste essere miei figli!
Percorso del Canale Scaricatore
Ricordando che a fine agosto aveva l'appuntamento con la Commissione Medica Locale per  il rinnovo della patente, gli chiedo: Come è andata? Per quanto tempo te l'hanno rinnovata? Mi risponde: Tutto bene! Me l'avevano rinnovata per un anno (il massimo sono due anni), ma invece di contestare e imprecare,  ho raccontato alla Commissione  due barzellette e mi hanno aggiunto sei mesi. Però è l'ultima volta che mi presento, costa troppo rinnovarla! Quando si va davanti ad una Commissione - continua - non si deve aver paura. Mi sono presentato con lo spirito giusto: se me la rinnovavano bene, altrimenti andava bene lo stesso, mi sarebbe scocciato per i soldi buttati.
Dico ad Antonio e al Signore: Incontro anziani che sono andati in depressione, assieme ai familiari, per il mancato rinnovo della patente. Leggo e sento di altri anziani che, per dispetto nei confronti della CML,  guidano per brevi tratti anche se  la patente non  è stata rinnovata, non si rendono conto dei rischi a cui vanno incontro in caso di incidente. Molti di loro si sono presentati nervosi e con tanta paura al test sui tempi di reazione e a quello sulla simulazione conseguendo una valutazione finale insufficiente. Bisogna prendere esempio da questo signore! La CML  sicuramente, non perchè ha racontato due barzellette, ma per lo spirito giovanile e la serenità con cui si è presentato alla visita e le sue condizini psicofisiche molte buone, gli ha rinnovato la patente per un anno e mezzo.
E' vero! Sto attraversando una seconda giovinezza! - dice il signore. Ci saluta cordialmente con una stretta di mano e prosegue la sua camminata sicura.

Nessun commento:

Posta un commento