Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 12 novembre 2011

Rinnovo patente ultraottantenne: mail di una figlia

Ricevo per posta elettronica la mail della signora Annalisa che descrive le peripezie che suo padre  81enne ha dovuto seguire per rinnovare la patente di guida. Riporto il contenuto della mail e la risposta che le ho dato. Le ho inviato in allegato anche le Linee guida della CML  di Roma 1, possono essere utili per avere un'idea della complessità che comporta il rinnovo della patente per gli ultraottantenni e per le persone con patologie.
Nelle Linee guida di Roma 1 si afferma tra l'altro: Per i soggetti di età superiore a 80 anni sono richiesti certificato anamnestico del medico curante, visita geriatrica, elettrocardiogramma con visita cardiologia, visita oculistica con visus naturale e corretto, campo visivo refertato con gradi sul piano orizzontale e verticale, visione crepuscolare, sensibilità all’abbagliamento e al contrasto con tempo di recupero, eventuale diplopia.
Come si vede una bella serie di esami i cui notevoli costi sono completamente a carico di chi chiede di rinnovare la patente (non tutte le CML richiedono gli stessi esami).

Gentile Annalisa, 
copio e incollo la sua mail e scrivo in blu e tra parentesi il mio parere in merito. Premetto che la risposta che le fornisco non è la bibbia ma è dettata dal buon senso e dall'esperienza maturata ascoltando altri casi simili. Mi sono occupato del rinnovo delle patenti agli ultraottantenni a seguito delle lamentele che trovavo in internet e delle richieste telefoniche che pervengono a  "Pronto anziano" (una help line che, come avrà visto dal blog, fornisce risposte a livello padovano sui servizi all'anziano). Conosco come opera la CML di Padova, ma sulle altre non sono in grado di esprimermi anche perchè ogni CML fissa regole diverse all'interno della norma che regolamenta il rinnovo della patente agli ultraottantenni. Ho trovato in internet che In Italia esistono 120 C.M.L. (Commissione Medica Locale per le patenti di guida), cioè una C.M.L. per Provincia (eccetto per alcune grandi città, dove sono presenti più CML). A Roma, ad esempio, ci sono tre CML.

Gentile Giovanni, 
le scrivo dopo aver letto il vostro blog, per avere informazioni maggiori riguardo al caso di mio padre. Mio padre ha compiuto da poco 81 anni e come tanti è stato costretto a sottoporsi a tutte le visite mediche necessarie per il rinnovo della patente. Premesso che mio padre ha sempre guidato e non ha mai fatto incidenti di alcun tipo in 40 anni di guida......Tutti gli accertamenti fatti relativi a memoria, riflessi, vista, udito...sono risultati ottimali, ma la CML di Roma il giorno della visita ha deciso di sottoporre mio padre ad un ecocardiogramma ed un holter per un sospetto aneurisma.  Fatti, a pagamento, questi ulteriori accertamenti, la CML ha sospeso la patente di mio padre per 6 mesi perchè l'aneurisma non c'era ma delle extrasistole si. Ecco il punto: che cosa significa esattamente sospensione? Tra 6 mesi mio padre dovrà fare di nuovo domanda per il rinnovo della patente alla stessa CML o potrà rivolgersi anche ad altra CML di altra provincia/regione? [La CML penso non abbia sospeso la patente per sei mesi a suo padre, ma ha dichiarato suo padre temporaneamente non idoneo alla guida, dovrei vedere il certificato rilasciato. A Padova la CML dichiara le persone  non idonee permanentemente o temporaneamente alla guida (in questo secondo caso senza scrivere la durata della non idoneità). Siccome i tempi, da quando si fa domanda alla data della visita, sono a Padova di sette mesi (non conosco la situazione di Roma), la persona dichiarata temporaneamente non idonea può rifare subito la domanda, passeranno alcuni mesi prima della visita, in questo modo alcuni esami potrebbero essere ancora validi. Le persone potrebbero rivolgersi a qualsiasi Commissione Medica Patenti d'Italia, non esiste l'obbligo della territorialità, ma so che molte commissioni si sono trovate nella necessità di accettare solo i propri residenti onde evitare il "turismo delle patenti"].
Se la sospensione è per un'extrasistole non credo che tra 6 mesi improvvisamente scompaia (per altro questa era già presente da 10 anni): quali accertamenti dovrà fare per la patente? [Probabilmente faranno rifare gli esami legati all'extrasistole per vedere se ci sono variazioni, questo lo saprà al momento della domanda] Le autoscuole possono occuparsi dell'intera pratica?  [Le autoscuole possono seguire la pratica per il rinnovo della patente, chieda però i costi a più autoscuole perché le tariffe non sono uniformi, è possibile rivolgersi anche all'ACI più vicina. Le autoscuole e l'ACI possono essere utili per preparare la pratica, l'importante è che  seguano l'utente dall'inizio alla fine, sopratutto dando le informazioni giuste e corrette per poi presentarsi presso la Commissione].

Grazie per tutto l'aiuto potrà darmi.
Cordiali saluti.
Annalisa ed il suo papà colpevole di aver compiuto 80 anni.

PS: Cmq ad onor del vero alla visita Ecg a cui mio padre si è sottoposto, la dottoressa tra le tante cose ha fatto questo testuale commento: "Sig. A. lei ha un cuore a posto, se non danno a lei la patente non la dovrebbero dare  a nessuno".

Nessun commento:

Posta un commento