Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 15 novembre 2011

Irena Sendler: una donna eccezionale

Foto di Irena Sendler
Alcuni amici, in particolare Luciano, Pietro e Dimitri, mi hanno mandato una mail per ricordare una donna polacca eccezionale, Irena Sendler, morta nel 2008 a 98 anni. Trovo su Wikipedia la sua storia eccezionale (clicca qui).
Irena Sendler, da nubile Irena Krzyżanowska, (Varsavia, 15 febbraio 1910 – Varsavia, 12 maggio 2008), è stata una infermiera e assistente sociale polacca, che collaborò con la Resistenza nella Polonia occupata durante la Seconda guerra mondiale.
Divenne famosa per avere salvato, insieme con una ventina di altri membri della Resistenza polacca, circa 2.500 bambini ebrei, facendoli uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, fornendo loro falsi documenti e trovando rifugio per loro in case al di fuori del ghetto.
Perchè non le è stato dato il Premio Nobel?
Mi ha sorpreso che nonostante il nome di Irena Sendler venisse raccomandato dal governo polacco per il premio Nobel per la pace del 2007, con l'appoggio ufficiale dello Stato di Israele espresso dal suo primo ministro Ehud Olmert, venne alla fine assegnato ad Al Gore  e all'IPCC (Comitato Intergovernativo per i Mutamenti Climatici dell'ONU). 
Sulla vita di Irena Sendler è stato girato un film tv dal titolo "The Courageous Heart of Irena Sendler"  della durata di 95 minuti, diretto da John Kent Harrison e interpretato da Anna Paquin, prodotto nel 2009 in USA. 
Ricordo infine che nel Giardino dei Giusti a Padova c'è un alberello che ricorda Irena Sendler. 
Un fatto a pochi noto e che nel suddetto Giardino c'è un alberello che ricorda Gino Bartali, il famoso ciclista.


Nessun commento:

Posta un commento