Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

giovedì 17 novembre 2011

Tanti auguri al volontario Mario

La farfalla che svolazza intorno alla lampada finchè non muore è più ammirevole della talpa che vive in una galleria oscura.  K Gibran
Oggi compie 62 anni Mario, un ingegnere progettista che oltre all'attività professionale svolge anche quella di volontario. I blog non devono essere solo sfogatio di critiche e lamentale, ma anche occasione per mettere in evidenza le persone che si impegnano per aiutare il prossimo in difficoltà.
Assieme alla moglie Sandra, pediatra di libera scelta, sono entrati nel Consiglio di Amministrazione del Progetto Mozambico Onlus (PMO)  (clicca qui).
Inoltre sono molto attivi nelle attività parrocchiali.

 
L'Associazione è stata costituita nel 2001 dal desiderio di un gruppo di amici di dare una risposta concreta ad un appello proveniente dal Mozambico. I primi progetti erano finalizzati a costruire e ristrutturare scuole, ma nel tempo le attività si sono ampliate in tutti i settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, dell'istruzione e della cooperazione allo sviluppo.
Farmacia
Negli anni la compagine sociale è cresciuta costantemente tanto che oggi è composta da 37 soci (quasi tutti i soci hanno trascorso periodi di volontariato in Africa, anche di lunga durata) e oltre 200 simpatizzanti e volontari che prestano la loro opera in Italia per la realizzazione di iniziative di raccolta fondi in diversi periodi dell'anno e si ritrovano con incontri a cadenza fissa.
La sede legale dell'Associazione è in Trentino, a Sarche. La sede operativa e gli uffici dell'Associazione sono a Bologna, nel quartiere Navile. I nostri volontari risiedono per lo più in Emilia Romagna, Trentino, Veneto e Lombardia.
Mario ha progettato e ha assistito alla costruzione di un Centro Nutrizionale a Quelimane, nel bairo Manhua, quartiere particolarmente popoloso, in un'area prossima alla scuola elementare "Martiri di Inhassunge".

 Il Centro Nutrizionale ha le due seguenti finalità:
  • distribuire un pasto completo al giorno, inizialmente a 200 bambini malnutriti che aumenteranno sino ad arrivare ad 800
  • realizzare attività di educazione alimentare e igienico-sanitarie di base rivolta alla popolazione locale e in particolare alle donne.
Inoltre la distribuzione dei pasti incentiva le famiglie a far frequentare la scuola ai propri figli.
Altro progetto al quale Mario ha dato il suo contributo è il Ponto de Incontro che prevede 3 differenti aree di intervento:
  1. Cura e prevenzione Aids: attraverso la somministrazione di farmaci antiretrovirali, farmaci generici, con la distribuzione del pacco alimentare e con analisi periodiche del sangue vengono seguiti nella terapia i malati di AIDS della città. Il Day Hospital, oggi Centro DREAM, è stato il primo di tutta la Provincia della Zambezia ad essere aperto nel 2004. Sono iscritti e usufruiscono del servizio circa 2.000 persone
  2. Formazione: attraverso una biblioteca dove i giovani possano avere libri a diposizione e un luogo in cui studiare, con la possibilità di frequentare corsi gratuiti presso un centro di formazione, per poter acquisire competenze specifiche. In città non esiste nessun luogo con analoghe caratteristiche
  3. Sport: attraverso le attività sportive si intende proporre uno spazio di aggregazione e quindi la possibilità di realizzare attività educative con  i giovani che aderiranno alle iniziative.
Per capire il lavoro di Sandra e Mario, incontro il 29 novembre, alle ore 21, presso la Sala Parrocchiale di S.Tresa.



Tanti auguri Mario e congratulazioni a Sandra, tua moglie, per aver trovato un tesoro!

Nati oggi:
Tito Flavio Vespasiano (9): imperatore
Agnolo Bronzino
(1503): pittore
Toni Sailer
(1935): sciatore

Un celebre aneddoto riferisce che egli mise una tassa sul prelievo di urina (usata dai tintori di panni) dai gabinetti pubblici (che da allora vengono chiamati anche vespasiani). Rimproverato dal figlio Tito, che riteneva la cosa sconveniente, rispose: Pecunia non olet ("il denaro non ha odore", quale che ne sia la provenienza).

Nessun commento:

Posta un commento