Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

sabato 5 marzo 2011

29 aprile 2011: 3a giornata europea della solidarietà tra generazioni

Ho postato in documenti l'opuscolo  dal titolo "Solidarietà Intergenerazionale - Prospettive future. Proposte della Coalizione delle ONG per celebrare nel 2012 l'Anno europeo per l'Invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale"


Aderire alla campagna per celebrare la terza
Giornata europea della solidarietà fra le generazioni, il 29 aprile 2011! 

AGE piattaforma europea (http://www.age-platform.org/) è una rete europea di circa 150 organizzazioni  di e per persone over 50, che mira a dar voce e a promuovere gli interessi dei 150 milioni di cittadini anziani dell'Unione europea e per sensibilizzare sui temi che più li riguardano.
AGE è coinvolto in una campagna di sensibilizzazione per attirare l'attenzione dei politici a livello nazionale, regionale e locale europeo su come ripensare il concetto di solidarietà tra le generazioni e su come sostenere le iniziative della società civile sulla cooperazione intergenerazionale.
Questa campagna è stata lanciata nel 2008 ed è attualmente supportata da una crescente coalizione di ONG attive in vari settori e che rappresentano diversi gruppi di cittadini.  
Obiettivo di questa campagna:
Incoraggiare  i responsabili politici europei perchè mettano la solidarietà intergenerazionale ai primi posti nell'agenda dell'Unione europea e per sostenere la proposta di designare il 2012 l'Anno europeo per invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale, come proposto dal Commissario Špidla nel 2008.
Attività in corso e recenti:
  • La coalizione sta incoraggiando i loro membri e quelli di altre organizzazioni europee ad organizzare eventi di sensibilizzazione sulla necessità di una maggiore solidarietà tra le generazioni in una società che invecchia.
  • La coalizione sta seguendo da vicino il dibattito sulla proposta di decisione relativa all'Anno europeo per l'invecchiamento attivo (2012) . Per ulteriori informazioni sull'Anno europeo, cliccatequi .
  • La coalizione ha pubblicato un opuscolo congiunto dal titolo "Solidarietà Intergenerazionale - Prospettive future. Proposte della Coalizione delle ONG per celebrare nel 2012 l'Anno europeo per l'Invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale" ( EN , FR , ES ) E' necessario sviluppare un approccio intergenerazionale su molti aspetti della nostra vita quotidiana: lavoro, abitazione,  pensioni,  protezione sociale, sanità, ambiente, povertà ed esclusione sociale, trasporti, politica della famiglia,  iniziative dei cittadini, migrazione, uguaglianza di genere. La brochure comprenderà raccomandazioni rivolte alle autorità pubbliche e altri attori che operano a livello locale, nazionale ed europeo. La pubblicazione è stata lanciata dalla  Conferenza della Presidenza spagnola in materia di invecchiamento attivo e di solidarietà intergenerazionale , che ha avuto luogo a Logroño, (La Rioja). 29 – 30  il 29-30 aprile 2010 per celebrare la Giornata europea sulla solidarietà tra le generazioni.

1 commento:

  1. Ottima iniziativa da riprendere, irrobustire, diffondere. Solo con una solida alleanza tra generazioni si salva l'Italia, l'Europa e il Pianeta!

    RispondiElimina