Viene
richiesto da parte di familiari di persone anziane non autosufficienti informazioni su
come trovare badanti
affidabili e come regolarizzarle in base al CCNL sul lavoro domestico.
Indico
alcuni Caaf e Associazioni che si occupano della gestione di
Badanti e
Colf, non forniscono però nominativi di badanti, ma forniscono
assistenza
fiscale. Per avere i nominativi bisogna rivolgersi a Cooperative o
Società
private o ai Centri per l'Impiego.
- CISL: Piazzetta Conciapelli, 8 – Padova – tel. 049/8364706 (non fornisce nominativi di badanti)
- CGIL:Via Riello, 4 – 35122 Padova - Tel: 049/8944350, Fax: 049/661268, numero verde 800730740 (non fornisce nominativi di badanti)
- ACLI: Via M. Buonarroti, 62 - 35135 Padova (PD) - Tel. 049 601290 - 049 8643766/67, Fax 049 8643792 (non fornisce nominativi di badanti)
- API COLF: via Vescovado, 29 - Padova - tel.049.8771749, 0498771748 - Orario: lunedì e martedì 9.00-12.30; lunedì, martedì, giovedì 15.30-18.30
Ufficio COLF e
BADANTI della CISL
L’
UFFICIO COLF E BADANTI è il servizio del CAAF CISL di Padova
specializzato
nella consulenza e nell’assistenza relativa al lavoro domestico.
In
questa sezione riportiamo una serie di materiali e di indicazioni circa
tale
rapporto di lavoro, che riguarda moltissime famiglie italiane.
Per
ogni esigenza riguardo alle colf e alle badanti si suggerisce comunque
di
rivolgersi alla sede del servizio (Piazzetta Conciapelli, 8 – Padova –
tel.
049/8364706) dove è possibile usufruire di consulenza ed assistenza
nelle
relative pratiche.
Normativa e
modulistica per il rapporto di lavoro domestico:
L'assunzione
di un lavoratore o di una lavoratrice domestico/a extracomunitario/a, il
suo
mantenimento, la cessazione del rapporto di lavoro comportano una serie
di
adempimenti che occorre conoscere e realizzare. Tali adempimenti sono a
tutela
sia del lavoratore sia del datore di lavoro.
Suggeriamo
di rivolgersi al Servizio Colf e Badanti della CISL Padova per godere
della
consulenza e dell'assistenza per questo tipo di adempimenti
(compilazione della
modulistica e – se necessario - trasmissione diretta agli uffici
competenti).
Riportiamo
di seguito procedure e
modulistica.
Documenti
occorrenti
per il datore di lavoro
fotocopia documento identità in corso di
validità;
fotocopia del codice fiscale;
per i lavoratore o la lavoratrice
fotocopia passaporto o carta d’identità;
fotocopia permesso o carta di soggiorno;
fotocopia del codice fiscale.
Assunzione
Datore
di lavoro e lavoratore/lavoratrice devono sottoscrivere congiuntamente
un contratto di assunzione. E' possibile predisporre
tale
contratto con l'aiuto degli operatori CISL presso la nostra sede di
Piazzetta
Conciapelli 8 a Padova.
In caso di badante convivente entro 48 ore va
fatta apposita
comunicazione alla locale autorità di Pubblica Sicurezza.
Entro
5 giorni dall'inizio del rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve
inviare
allo Sportello Unico per l'Immigrazione l'apposito modulo di contratto di soggiorno (v. anche tabella
stati esteri) per raccomandata con A/R e deve consegnarne una copia
al
lavoratore completa della copia della ricevuta postale attestante la
spedizione.
Per
effetto delle disposizioni indicate nella legge 2/2009, la
comunicazione
del rapporto di lavoro domestico non deve essere più trasmessa ai centri
per
l'impiego ma esclusivamente all'INPS. Quindi, per i datori di lavoro
domestico
tutti gli obblighi (comunicazione di
assunzione-cessazione-trasformazione-proroga rapporto di lavoro) si
intendono
assolti con la presentazione all'INPS, attraverso modalità semplificate.
La
comunicazione inviata all’INPS e le eventuali altre informazioni
richieste
assumeranno efficacia anche nei confronti dei Servizi competenti del
Ministero
del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dell'Istituto
nazionale per
l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nonché della
Prefettura-ufficio territoriale del Governo.
Le
comunicazioni debbono essere presentate o inviate entro le ore 24 del
giorno
precedente a quello di instaurazione del rapporto di lavoro per
l'assunzione ed entro cinque giorni per le variazioni. Dovranno essere
utilizzati i nuovi moduli che allegati alla presente circolare ne
formano,
insieme alle istruzioni di compilazione, parte integrante e sostanziale.
Durante
il rapporto di lavoro
Il
datore di lavoro, contestualmente alla corresponsione mensile della
retribuzione, è tenuto a predisporre un prospetto paga, in duplice
copia, una
per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l'altra per il datore
di
lavoro, firmata dal lavoratore. A tal fine ci si può servire del modello
da noi predisposto.
Il
datore di lavoro, inoltre, su richiesta del lavoratore, è tenuto a
rilasciare
una dichiarazione dalla quale, risulti l'ammontare
complessivo
delle somme erogate nell'anno.
Trimestralmente
dovranno essere versati all’INPS i bollettini relativi ai contributi.
Conclusione
del rapporto di lavoro
Quando
si conclude il rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve:
entro
5 giorni dalla variazione ,consegnare (raccomandata A/R o fax) alla più
vicina
sede dell'INPS la comunicazione
di variazione o cessazione del rapporto di lavoro.
Nell'ultimo bollettino per il versamento dei
contributi
INPS il datore di lavoro indicherà la data di cessazione del rapporto
nelle
apposite caselle.
MODULISTICA
Modello di contratto di assunzione lavoro domestico.
Comunicazioni all'INPS
Contratto di soggiorno da inviare allo Sportello
Unico:
Mod. Q - Contratto di soggiorno da stipulare da
parte
dello straniero con un datore di lavoro che si sostituisce o si aggiunge
al
precedente
Mod. R - Contratto di soggiorno da stipulare da
parte
dello straniero e del datore di lavoro in caso di rapporto di lavoro
instaurato
in vigenza della precedente normativa
Comunicazione
alla locale autorità di pubblica sicurezza da
effettuarsi entro 48 ore
Prospetto
paga per lavoro domestico
Dichiarazione delle somme erogate nell'anno
Colf e
badanti CGIL: http://www.caaf.it/servizi-caaf/colf-e-badanti/colf-e-badanti.aspx
Cosa
Offriamo
Le
Società del Caaf Cgil Nordest offrono un servizio qualificato alle
famiglie
d'aiuto nelle pratiche d'assunzione di colf e badanti, in particolare
provvedono:
- alla stesura del contratto di lavoro e relativi adempimenti INPS, INAIL, Prefettura, Centro per l'Impiego, Comune;
- all'elaborazione della busta paga, del modello CUD, variazioni d'orari, stipendio, ecc;
- alla compilazione dei bollettini trimestrali per il versamento dei contributi INPS;
- agli adempimenti per la cessazione del rapporto di lavoro: lettere di dimissioni, comunicazioni agli enti preposti, calcoli del TFR, ecc.
- alla compilazione delle domande
d'assunzione di
badanti che si trovano ancora all'estero, attraverso le procedure dei
flussi
immigratori stabiliti annualmente dal Governo.
Dove
I
servizi sono disponibili su appuntamento presso CAAF CGIL, in ogni
provincia
del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano. Indirizzi e numeri
di
telefono si trovano in questo sito.
Qualità
e convenienza
Le
società CAAF CGIL Nordest assistono sia la famiglia sia la badante con
un
servizio completo e professionale, aiutando le persone ad applicare
correttamente
la normativa di legge e contrattuale in vigore, cogliendo, dove il caso,
i
relativi benefici fiscali e contributivi.
Alcune
società hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2000 ed
altre si
apprestano a farlo a garanzia dei nostri clienti. Infine, applichiamo
tariffe
agevolate per gli iscritti.
Chi
si avvale delle prestazioni degli addetti ai servizi domestici e
all'assistenza
personale o familiare, quali badanti o colf, può dedurre dal reddito
complessivo dichiarato ai fini dell'Irpef i contributi previdenziali
obbligatori versati, per la parte a carico dei datori di lavoro, fino
all'importo massimo di 1.549,37 euro.
Sedi CGIL della
Provincia di Padova vedi qui
******************************************************************************
Acli Servizi
Padova Srl clicca
qui
Società
convenzionata con il Caf Acli Srl, è il Centro di Assistenza Fiscale
delle Acli
di Padova, cui possono rivolgersi i lavoratori dipendenti e i pensionati
per
poter avere assistenza e consulenza complete e personalizzate nel campo
fiscale (compilazione delle dichiarazioni dei redditi 730 e Unico, delle
dichiarazioni di successione e riunione di usufrutto, stesura dei
contratti di
locazione e aggiornamento Istat del canone e delle imposte di registro,
esame
di cartelle esattoriali) e nel campo delle agevolazioni sociali.
Infatti, con
l’affidamento da parte dell’Inps di alcuni Servizi dedicati alle
persone, come
il calcolo dell’ISEE per avere accesso in modo agevolato ai servizi
sociali dei
Comuni (retta delle case di riposo, degli asili nido, assistenza
domiciliare,
telesoccorso, buoni pasto delle mense scolastiche, sconti sui libri di
testo,
riduzione delle tasse universitarie...), il Caf Acli soddisfa le
esigenze di
tutta la famiglia.
Servizi GRATUITI per i soci: Consulenze sulla detrazione dei mutui sugli immobili - Richieste per i lavori di ristrutturazione degli immobili (36%) - Novità sul 55% per il risparmio energetico degli edifici - Controllo su cartelle esattoriali.
Servizi GRATUITI per i soci: Consulenze sulla detrazione dei mutui sugli immobili - Richieste per i lavori di ristrutturazione degli immobili (36%) - Novità sul 55% per il risparmio energetico degli edifici - Controllo su cartelle esattoriali.
ACLI SERVIZI PADOVA srl
Via M. Buonarroti, 62
35135 Padova (PD)
Tel. 049 601290 - 049 8643766/67
Fax 049 8643792
Email caf@aclipadova.it
Via M. Buonarroti, 62
35135 Padova (PD)
Tel. 049 601290 - 049 8643766/67
Fax 049 8643792
Email caf@aclipadova.it
Orario
d'apertura (su
appuntamento): 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Martedì pomeriggio chiuso
Sabato mattina: 9.00 - 13.00
Martedì pomeriggio chiuso
Sabato mattina: 9.00 - 13.00
*****************************************************************
L'Api-colf
(Associazione professionale Italiana dei Collaboratori Familiari e degli
Assistenti Domiciliari)
E' un'associazione libera: non fa politica di partito, si impegna nella
qualificazione e nella formazione professionale della categoria,
nell'assistenza, cerca di essere presente nei momenti decisionali che
riguardano la professione.
È
un'associazione democratica (i dirigenti sono eletti dai soci con
congressi provinciali e nazionali che si celebrano ogni 4 anni), alleata
della
vita (che difende sempre), della salute (con l'assistenza e
la
prevenzione), dell'età (porta speranza, conforto, dà vita agli
anni), della
pace (favorisce l'incontro e il dialogo con tutti), della
famiglia.
SEDE DI PADOVA: via Vescovado, 29
tel. 049.8771749; 049.8771748
ORARIO APICOLF:
lunedì e giovedì 15.30-18.00
ORARIO API SERVIZI: dal lunedì al venerdi 15.30-18.30, martedì 8.30-12.30
Nessun commento:
Posta un commento