Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 13 marzo 2011

Sportelli badanti CISL, CGIL, ACLI e API Colf Padova

Viene richiesto da parte di familiari di persone anziane non autosufficienti  informazioni su come trovare badanti affidabili e come regolarizzarle in base al CCNL sul lavoro domestico.
Indico alcuni Caaf e Associazioni che si occupano della gestione di Badanti e Colf, non forniscono però nominativi di badanti, ma forniscono assistenza fiscale. Per avere i nominativi bisogna rivolgersi a Cooperative o Società private  o ai Centri per l'Impiego.
  • CISL: Piazzetta Conciapelli, 8 – Padova – tel. 049/8364706 (non fornisce nominativi di badanti)
  • CGIL:Via Riello, 4 – 35122 Padova - Tel: 049/8944350, Fax: 049/661268, numero verde 800730740 (non fornisce nominativi di badanti)
  • ACLI: Via M. Buonarroti,  62 - 35135 Padova (PD) - Tel. 049 601290 - 049 8643766/67, Fax 049 8643792 (non fornisce nominativi di badanti)
  • API COLF: via Vescovado, 29 - Padova - tel.049.8771749, 0498771748 - Orario: lunedì e martedì 9.00-12.30; lunedì, martedì, giovedì 15.30-18.30 

Ufficio COLF e BADANTI della CISL
L’ UFFICIO COLF E BADANTI è il servizio del CAAF CISL di Padova specializzato nella consulenza e nell’assistenza relativa al lavoro domestico.
In questa sezione riportiamo una serie di materiali e di indicazioni circa tale rapporto di lavoro, che riguarda moltissime famiglie italiane.
Per ogni esigenza riguardo alle colf e alle badanti si suggerisce comunque di rivolgersi alla sede del servizio (Piazzetta Conciapelli, 8 – Padova – tel. 049/8364706) dove è possibile usufruire di consulenza ed assistenza nelle relative pratiche.

Normativa e modulistica per il rapporto di lavoro domestico:
PROCEDURE
L'assunzione di un lavoratore o di una lavoratrice domestico/a extracomunitario/a, il suo mantenimento, la cessazione del rapporto di lavoro comportano una serie di adempimenti che occorre conoscere e realizzare. Tali adempimenti sono a tutela sia del lavoratore sia del datore di lavoro.
Suggeriamo di rivolgersi al Servizio Colf e Badanti della CISL Padova per godere della consulenza e dell'assistenza per questo tipo di adempimenti (compilazione della modulistica e – se necessario - trasmissione diretta agli uffici competenti).
Riportiamo di seguito procedure e modulistica.
Documenti occorrenti
per il datore di lavoro
fotocopia documento identità in corso di validità;
fotocopia del codice fiscale;
per i lavoratore o la lavoratrice
fotocopia passaporto o carta d’identità;
fotocopia permesso o carta di soggiorno;
fotocopia del codice fiscale.

Assunzione
Datore di lavoro e lavoratore/lavoratrice devono sottoscrivere congiuntamente un contratto di assunzione. E' possibile predisporre tale contratto con l'aiuto degli operatori CISL presso la nostra sede di Piazzetta Conciapelli 8 a Padova.
In caso di badante convivente entro 48 ore va fatta apposita comunicazione alla locale autorità di Pubblica Sicurezza.
Entro 5 giorni dall'inizio del rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve inviare allo Sportello Unico per l'Immigrazione l'apposito modulo di contratto di soggiorno (v. anche tabella stati esteri) per raccomandata con A/R e deve consegnarne una copia al lavoratore completa della copia della ricevuta postale attestante la spedizione.
Per effetto delle disposizioni indicate nella legge 2/2009,  la comunicazione del rapporto di lavoro domestico non deve essere più trasmessa ai centri per l'impiego ma esclusivamente all'INPS. Quindi, per i datori di lavoro domestico tutti gli obblighi (comunicazione di assunzione-cessazione-trasformazione-proroga rapporto di lavoro) si intendono assolti con la presentazione all'INPS, attraverso modalità semplificate. La comunicazione inviata all’INPS e le eventuali altre informazioni richieste assumeranno efficacia anche nei confronti dei Servizi competenti del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nonché della Prefettura-ufficio territoriale del Governo.
Le comunicazioni debbono essere presentate o inviate entro le ore 24 del giorno precedente a quello di instaurazione del rapporto di lavoro per l'assunzione  ed entro cinque giorni per le variazioni. Dovranno essere utilizzati i nuovi moduli che allegati alla presente circolare ne formano, insieme alle istruzioni di compilazione, parte integrante e sostanziale.

Durante il rapporto di lavoro
Il datore di lavoro, contestualmente alla corresponsione mensile della retribuzione, è tenuto a predisporre un prospetto paga, in duplice copia, una per il lavoratore, firmata dal datore di lavoro, e l'altra per il datore di lavoro, firmata dal lavoratore. A tal fine ci si può servire del modello da noi predisposto.
Il datore di lavoro, inoltre, su richiesta del lavoratore, è tenuto a rilasciare una dichiarazione dalla quale, risulti l'ammontare complessivo delle somme erogate nell'anno.
Trimestralmente dovranno essere versati all’INPS i bollettini relativi ai contributi.

Conclusione del rapporto di lavoro
Quando si conclude il rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve:
entro 5 giorni dalla variazione ,consegnare (raccomandata A/R o fax) alla più vicina sede dell'INPS la  comunicazione di variazione o cessazione del rapporto di lavoro.
Nell'ultimo bollettino per il versamento dei contributi INPS il datore di lavoro indicherà la data di cessazione del rapporto nelle apposite caselle.

MODULISTICA
Modello di contratto di assunzione lavoro domestico.
Comunicazioni all'INPS
Contratto di soggiorno da inviare allo Sportello Unico:
Mod. Q  - Contratto di soggiorno da stipulare da parte dello straniero con un datore di lavoro che si sostituisce o si aggiunge al precedente
Mod. R  - Contratto di soggiorno da stipulare da parte dello straniero e del datore di lavoro in caso di rapporto di lavoro instaurato in vigenza della precedente normativa
Comunicazione alla locale autorità di pubblica sicurezza da effettuarsi entro 48 ore
Prospetto paga per lavoro domestico
Dichiarazione delle somme erogate nell'anno

******************************************************************
Cosa Offriamo
Le Società del Caaf Cgil Nordest offrono un servizio qualificato alle famiglie d'aiuto nelle pratiche d'assunzione di colf e badanti, in particolare provvedono:
  • alla stesura del contratto di lavoro e relativi adempimenti INPS, INAIL, Prefettura, Centro per l'Impiego, Comune;
  • all'elaborazione della busta paga, del modello CUD, variazioni d'orari, stipendio, ecc;
  • alla compilazione dei bollettini trimestrali per il versamento dei contributi INPS;
  • agli adempimenti per la cessazione del rapporto di lavoro: lettere di dimissioni, comunicazioni agli enti preposti, calcoli del TFR, ecc.
  • alla compilazione delle domande d'assunzione di badanti che si trovano ancora all'estero, attraverso le procedure dei flussi immigratori stabiliti annualmente dal Governo.
Dove
I servizi sono disponibili su appuntamento presso CAAF CGIL, in ogni provincia del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano. Indirizzi e numeri di telefono si trovano in questo sito.
Qualità e convenienza
Le società CAAF CGIL Nordest assistono sia la famiglia sia la badante con un servizio completo e professionale, aiutando le persone ad applicare correttamente la normativa di legge e contrattuale in vigore, cogliendo, dove il caso, i relativi benefici fiscali e contributivi.
Alcune società hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2000 ed altre si apprestano a farlo a garanzia dei nostri clienti. Infine, applichiamo tariffe agevolate per gli iscritti. 
Chi si avvale delle prestazioni degli addetti ai servizi domestici e all'assistenza personale o familiare, quali badanti o colf, può dedurre dal reddito complessivo dichiarato ai fini dell'Irpef i contributi previdenziali obbligatori versati, per la parte a carico dei datori di lavoro, fino all'importo massimo di 1.549,37 euro.
Sedi CGIL della Provincia di Padova vedi qui

******************************************************************************
Acli Servizi Padova Srl clicca qui
Società convenzionata con il Caf Acli Srl, è il Centro di Assistenza Fiscale delle Acli di Padova, cui possono rivolgersi i lavoratori dipendenti e i pensionati per poter avere assistenza e  consulenza complete e personalizzate nel campo fiscale (compilazione delle dichiarazioni dei redditi 730 e Unico, delle dichiarazioni di successione e riunione di usufrutto, stesura dei contratti di locazione e aggiornamento Istat del canone e delle imposte di registro, esame di cartelle esattoriali) e nel campo delle agevolazioni sociali. Infatti, con l’affidamento da parte dell’Inps di alcuni Servizi dedicati alle persone, come il calcolo dell’ISEE per avere accesso in modo agevolato ai servizi sociali dei Comuni (retta delle case di riposo, degli asili nido, assistenza domiciliare, telesoccorso, buoni pasto delle mense scolastiche, sconti sui libri di testo, riduzione delle tasse universitarie...), il Caf Acli soddisfa le esigenze di tutta la famiglia.
Servizi GRATUITI per i soci: Consulenze sulla detrazione dei mutui sugli immobili - Richieste per i lavori di ristrutturazione degli immobili (36%) - Novità sul 55% per il risparmio energetico degli edifici - Controllo su cartelle esattoriali.

ACLI SERVIZI PADOVA srl
Via M. Buonarroti,  62
35135 Padova (PD)
Tel. 049 601290 - 049 8643766/67
Fax 049 8643792
Email caf@aclipadova.it
Orario d'apertura (su appuntamento): 9.00 - 13.00  /  15.00 - 18.00
Martedì pomeriggio chiuso
Sabato mattina: 9.00 - 13.00

*****************************************************************
L'Api-colf (Associazione professionale Italiana dei Collaboratori Familiari e degli Assistenti Domiciliari)
E' un'associazione libera: non fa politica di partito, si impegna nella qualificazione e nella formazione professionale della categoria, nell'assistenza, cerca di essere presente nei momenti decisionali che riguardano la professione.
È un'associazione democratica (i dirigenti sono eletti dai soci con congressi provinciali e nazionali che si celebrano ogni 4 anni), alleata della vita (che difende sempre), della salute (con l'assistenza e la prevenzione), dell'età (porta speranza, conforto, dà vita agli anni), della pace (favorisce l'incontro e il dialogo con tutti), della famiglia.

SEDE DI PADOVA: via Vescovado, 29
tel. 049.8771749; 049.8771748
ORARIO APICOLF: lunedì e giovedì 15.30-18.00
ORARIO API SERVIZI: dal lunedì al venerdi 15.30-18.30, martedì 8.30-12.30

    Nessun commento:

    Posta un commento