Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 14 marzo 2011

Quesito: Servizio di assistenza fiscale a domicilio per anziani disabili

Un familiare ci ha chiesto se esiste la possibilità di assistenza fiscale  domiciliare gratuita  per un anziano over 90. Troviamo nel sito dell'Agenzia delle entrate  il sevizio di assistenza fiscale a domicilio per anziani e disabili. Dopo aver telefonato ai vari referenti degli uffici territoriali provinciali di Padova, abbiamo constatato  che il servizio non funziona come specificato.
Quindi per non pagare la quota richiesta dai CAF, che si aggira sui 70 € per i non iscritti, bisogna precompilare il mod. 730 con la consulenza di un Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate e poi consegnarlo per l'inserimento a sistema ad un CAF. L'anziano in questione avendo redditi da pensione e abitando nella casa di proprietà non avrebbe l'obbligo della dichiarazione, gli conviene farlo se ha delle spese deducibili.
Si veda la Circolare n. 14E del 14 marzo 2011 dell'Agenzia delle entrate dal titolo: Modello 730/2011 - Redditi 2010 - Assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta, dai Centri di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e dai professionisti abilitati

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate ho trovato una pagina web clicca qui con indicazioni per il servizio di assistenza fiscale a domicilio. Avendo verificato che in Provincia di Padova non funziona, ho aggiunto  il segnale divieto di transito.

L´Agenzia delle Entrate ha attivato un servizio di assistenza per i contribuenti con disabilità, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli uffici o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza dell´Agenzia delle Entrate.
Servizio non funzionante
I vantaggi immediati di questa iniziativa sono due: evitare code agli sportelli e, allo stesso tempo, ricevere presso il proprio domicilio assistenza fiscale da parte di funzionari qualificati.
Anziani e disabili che intendono avvalersi del servizio possono rivolgersi alle Associazioni che operano nel settore dell´assistenza delle persone con disabilità, ai servizi sociali degli enti locali, ai patronati ed anche ai coordinatori del servizio delle Direzioni regionali dell´Agenzia.
Le associazioni e gli enti interessati, che vogliono svolgere un ruolo di collegamento fra le persone con difficoltà a muoversi e l´Agenzia dovranno accreditarsi presso i coordinatori di ciascuna Direzione Regionale.
Informazioni aggiornate sul servizio di assistenza domiciliare, si possono conoscere consultando il sito Internet www.agenziaentrate.it alla sezione "Uffici - Assistenza dedicata ai contribuenti con disabilità". Resta ferma la possibilità di ottenere informazioni e chiarimenti rivolgendosi ai Centri di assistenza telefonica, che rispondono al numero 848.800.444 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13.
Si ricorda che i funzionari dell´Agenzia delle Entrate sono sempre dotati di tesserino di riconoscimento.


I Referenti dell'Agenzia delle Entrate per l'assistenza a domicilio della Provincia di Padova (abbiamo verificato che non si recano a domicilio) si trovano qui.








Nessun commento:

Posta un commento