Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 22 marzo 2011

Euriclea: Portale pensato per gestire l’Assistenza Familiare in Veneto



Ho postato in documenti il file: Linee di indirizzo per l’istituzione del Registro pubblico regionale degli assistenti familiari e della Rete degli sportelli di assistenza familiare.
Indirizzo del sito Euriclea: http://www.euriclea.it/
L’accresciuta richiesta da parte delle famiglie venete di servizi di cura alla persona e l’incapacità di soddisfare tale bisogno solo a livello istituzionale hanno reso infatti necessario intervenire con una serie di strumenti atti a facilitare l’incontro tra famiglie e persone disponibili a svolgere attività di assistenza familiare e a garantire una gestione quanto più trasparente possibile di questo particolare mercato del lavoro. 
La Regione del Veneto, con D.G.R. n. 3905 del 15 dicembre 2009 ha pertanto istituito da un lato il Registro pubblico regionale degli assistenti familiari, ovvero un elenco contenente i nominativi degli assistenti familiari che risultano in possesso di requisiti tali da garantire competenza e professionalità, dall’altro la Rete degli sportelli di assistenza familiare, un insieme di soggetti pubblici e privati in grado di offrire servizi qualificati di informazione, consulenza e intermediazione rispetto al tema dell’assistenza familiare. 

Che cos’è la Rete degli Sportelli di Assistenza Familiare 

La Rete degli sportelli di assistenza familiare, istituita con la D.G.R. n. 3905 del 15 dicembre 2009, comprende un insieme di soggetti pubblici e privati in grado di offrire servizi qualificati di informazione, consulenza e intermediazione rispetto al tema dell’assistenza familiare, sia a favore delle famiglie che degli assistenti familiari. Nello specifico, l’istituzione della Rete degli sportelli di assistenza familiare risponde alle seguenti finalità:

  • offrire alle famiglie che necessitano di servizi di assistenza e ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come assistenti familiari un sistema qualificato di servizi per l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, in grado di garantire anche un supporto nella gestione dei diversi aspetti inerenti l'attivazione e lo svolgimento di un rapporto di lavoro, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti;
  • favorire, tramite l'adozione di standard operativi comuni da parte dei soggetti che operano nella Rete, lo sviluppo di forme contrattuali e condizioni lavorative regolari a tutela delle famiglie e dei lavoratori interessati;
  • sviluppare un sistema che promuova la crescita professionale degli assistenti familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.
I soggetti aderenti alla Rete operano mediante sportelli dislocati su tutto il territorio regionale e possiedono precisi requisiti stabiliti dalla Regione del Veneto a garanzia della loro competenza ed esperienza nel settore.

Che cos’è il Registro Unico Regionale delle Assistenti familiari 

Il Registro pubblico regionale degli assistenti familiari, istituito con la D.G.R. n. 3905 del 15 dicembre 2009, è uno strumento che raccoglie i nominativi dei lavoratori e delle lavoratrici del settore che risultano in possesso di requisiti tali da garantire la loro competenza e professionalità. La domanda di iscrizione al Registro, infatti, può essere accolta solo nel caso in cui l’assistente familiare:

  • abbia compiuto i 18 anni d'età;
  • non abbia riportato condanne passate in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale;
  • sia di sana e robusta costituzione fisica;
  • abbia svolto un'attività formativa documentata afferente all’area dell’assistenza alla persona o, in alternativa, un'attività lavorativa documentabile di almeno 12 mesi nel campo dell'assistenza familiare.
Per i cittadini stranieri è richiesto inoltre il possesso di un titolo di soggiorno valido ai fini dell’assunzione per lavoro subordinato, nonché una sufficiente conoscenza della lingua italiana. L'istituzione del Registro persegue molteplici finalità: qualifica e supporta il profilo professionale e formativo dell'assistente familiare, definendo e riconoscendo conoscenze e competenze professionali necessarie per lo svolgimento della professione; favorisce l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore dell'assistenza familiare attraverso l'evidenziazione di un'offerta territoriale qualificata di lavoratori e lavoratrici; promuove la regolarità dei rapporti di lavoro favorendo l’emersione del lavoro nero a tutela tanto dei lavoratori, quanto dei datori di lavoro.
Tutti i dati raccolti nel Registro sono trattati in osservanza della normativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003) e in modo tale da non dare corso a comportamenti discriminatori, nel rispetto del principio di parità di trattamento e della promozione delle pari opportunità, in osservanza delle direttive europee relative alla parità di trattamento fra le persone, indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica, e alla parità di trattamento in materia di occupazione e condizioni di lavoro (n. 2000/43/CE e n. 2000/78/CE).
Grazie all'istituzione del Registro, le famiglie venete potranno affidare il servizio di cura e di assistenza dei propri cari ad assistenti familiari qualificati, in possesso di comprovate competenze e professionalità. La consultazione del Registro è infatti pubblica e permette alle famiglie di avere a disposizione in ogni momento l’elenco completo dei lavoratori e delle lavoratrici che la Regione del Veneto riconosce qualificati nel settore dell’assistenza familiare.

1 commento:

  1. Documenti sulle badanti:Linee di indirizzo per l’istituzione del Registro pubblico regionale degli assistenti familiari e della Rete degli sportelli di assistenza familiare.
    ABC dell'assistente familiare
    Come trovare e regolarizzare una badante/colf
    Post sulle badanti:
    martedì 22 marzo 2011
    Euriclea: Portale pensato per gestire l’Assistenza Familiare in Veneto

    RispondiElimina