Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 2 marzo 2011

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova e FNOMCeO -Tariffario FIMMG

 Nei siti  dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova (OMCO) e in quello della Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) si possono trovare notizie utili per cittadini.

Portale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova http://www.omco.pd.it/

Portale della Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri FNOMCeO http://portale.fnomceo.it/PortaleFnomceo/home.2puntOT

La Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) è l'organo italiano che raccoglie tutti gli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri delle provincie e ha sede a Roma.
In Italia infatti, contrariamente a quanto succede in altri paesi, l'Ordine è a regime provinciale, retaggio storico della frammentazione territoriale del paese. L'esame di stato nasce col fine concettuale di equiparare i diversi titoli di dottorato in medicina, così da consentire la libera circolazione del medico in tutte le provincie. Nel 1946 l'articolo 1 del decreto sulla "Ricostruzione degli ordini e delle professioni sanitarie e disciplina dell'esercizio delle professioni stesse"[1], ha stabilito che in ogni provincia fossero costituiti gli ordini dei medici chirurghi. Nel 1985, in seguito all'istituzione della professione di odontoiatra, all'ordine è stata affidata anche la tenuta del nuovo albo professionale.
L'ordine controlla l'operato dei suoi associati e si pone come interlocutore nei confronti delle varie istituzioni. Vigila sul decoro degli iscritti (professionale ed extra professionale); promuove iniziative per l'aggiornamento professionale (ECM); esercita potere disciplinare, comminando nei casi dovuti le dovute sanzioni; interviene nella controversia in materia di onorari fra medici e assistiti e ha potere tariffario; collabora con le autorità; ha facoltà di contrastare i fenomeni del prestanomismo e dell'abusivismo.
Il codice di deontologia vigente è stato elaborato e approvato dalla Federazione.
Ciascun ordine provinciale può procedere a sanzionare i propri iscritti con:
  1. l'avvertimento
  2. la censura
  3. la sospensione dall'esercizio della professione, da uno a sei mesi, salvo eventuali comportamenti di rilevanza penale dell'iscritto quali
  4. la radiazione dall'albo: comporta la decadenza dall'abilitazione, sicché, per essere nuovamente iscritto, occorrerà ripetere l'esame di abilitazione. Senza abilitazione non è possibile esercitare legalmente la professione.
Attualmente la FNOMCeO è presieduta da Amedeo Bianco, medico torinese eletto al suo secondo mandato nel 2009. Vice-presidente è Maurizio Benato, presidente dell'Ordine dei medici di Padova. Segretario nazionale della Federazione è Gabriele Peperoni, di Napoli. Nella Federazione è attiva anche la Commissione Albo Odontoiatri, che attualmente è presieduta da Giuseppe Renzo, odontoiatra di Messina. (dal sito di Wikipedia)

Tariffario certificati della FIMMG
La FIMMG (Federazione Italiana Medici di Famiglia), rappresenta la principale organizzazione sindacale di categoria. Ad essa sono iscritti oltre il 50 % dei  circa 59.000 medici di medicina generale italiani.
FIMMG - Nuovo tariffario certificati (166.21 kB) - 5 ottobre2010

Nessun commento:

Posta un commento