Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

mercoledì 2 marzo 2011

Ambulatorio paramedico presso la Parrocchia SS Angeli Custodi alla Guizza

Trovo nel sito della Parrocchia SS Angeli Custodi della Guizza questa bella iniziativa
http://www.santiangelicustodi.net/sac_new/home/home.php 

Sarebbe utile fare un'indagine per vedere se ci sono altri ambulatori parrocchiali.


Ambulatorio Paramedico alla Guizza   (Centro Parrocchiale (risponde don Luca)  049 697542) 
La parrocchia della Guizza,"SS Angeli Custodi", si segnala per un’iniziativa non troppo conosciuta, e di grande utilità per gli abitanti del quartiere, e non solo, la presenza di un ambulatorio paramedico presso il centro parrocchiale.
Dal dodici dicembre del 1994, per iniziativa del Parroco don Ottaviano Menato, e dell’infermiere professionale Franco Attilio, è stato attivato un ambulatorio paramedico gratuito a cui danno il loro apporto numerosi volontari.
Un servizio che non vuole sostituire l’assistenza dei medici di base e delle altre strutture sanitarie, ma rispondere semplicemente alle esigenze di chi è meno assistito ed ha più difficoltà.
L’ambulatorio viene ad integrare la rete di solidarietà che la comunità sta costruendo attorno ai suoi anziani che vivono soli alla Guizza ( si tratta del 10% della popolazione).
Il referente medico è il dott. Donadel, cardiochirurgo dell’ospedale di Padova, coadiuvato da alcuni medici della zona,
L’ambulatorio è coordinato dall’inf: volontario Franco Attilio, responsabile di segreteria e accoglienza, la signora Girolama Messina.
L’ambulatorio è ospitato in alcuni locali del centro parrocchiale; è aperto tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Prestano la loro opera gratuitamente circa 25 infermieri in pensione e collaboratori con particolare predisposizione al sociale.
Nell’ambulatorio sono praticate: iniezioni intramuscolari, controllo della pressione arteriosa, controllo dei valori della glicemia e del colesterolo totale.
Il servizio è collegato al medico che ha in cura il paziente, il quale documenta la certificazione dei bisogni del medesimo.
Il servizio è diventato un autentico "centro di ascolto", poiché trova disponibilità al dialogo e di tempo da parte degli operatori, i quali ben volentieri stanno ad ascoltare e condividere ansie, desideri, e gioie di chi ricorre a loro.
Dopo tanti anni, chi accede a questo servizio, si sente a proprio agio, ascoltato come se fosse a casa sua ,( o anche con maggiore attenzione) ed esterna i suoi sentimenti con animo aperto.

Nessun commento:

Posta un commento