Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 2 dicembre 2012

1° dicembre: Giornata mondiale contro l'AIDS


Centro Operativo AIDS
L'Associazione IASI-Pronto Anziano non può dimenticare che ieri si è celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale contro l'AIDS.
La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini.
L'idea di una Giornata mondiale contro l'AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
Dal 1987 al 2004 la Giornata mondiale contro l'AIDS è stata organizzata dall'UNAIDS, ovvero dall'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all'AIDS, la quale, in collaborazione con altre organizzazioni coinvolte, ha scelto di volta in volta un "tema" per la Giornata. Dal 2005 l'UNAIDS ha demandato la responsabilità dell'organizzazione e gestione della Giornata Mondiale alla WAC (The World AIDS Campaign), un'organizzazione indipendente, che ha scelto come tema per l'anno - e fino al 2010 - Stop AIDS: Keep the Promise (ovvero "Fermare l'AIDS: manteniamo la promessa") tema che non è strettamente legato alla Giornata Mondiale ma che rispecchia l'impegno quotidiano della WAC. (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

TELEFONO VERDE AIDS e INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE 800 861061
Il Servizio nazionale "Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse" (TVAIDS e IST), istituito dalla Commissione Nazionale Lotta contro l’AIDS nel 1987 e co-finanziato dal Ministero della Salute, si colloca all’interno dell’ Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate. Il TVAIDS e IST, anonimo e gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18.00, rappresenta da oltre 24 anni una delle attività più significative dell’Istituto Superiore di Sanità. Il Servizio è impegnato in interventi di prevenzione primaria e secondaria dell’infezione da HIV, dell’AIDS e delle IST rivolti alla popolazione generale e a target specifici, attraverso l’intervento di Counselling Telefonico.
Gli strumenti operativi utilizzati per l’ attività di counselling telefonico sono:
  • sei linee telefoniche, attive dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00;
  • un équipe composta da differenti profili professionali (avvocati, medici, psicologi, comunicatori);
  • un archivio, aggiornato periodicamente, costituito da oltre 2000 Centri diagnostico-clinici (Centri   screening HIV, Centri IST, Centri trasfusionali, Centri epatiti), Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), Organizzazioni Non Governative (ONG) e Case alloggio AIDS.
  • un software di data entry e di gestione archivi on line.
L' équipe del TVAIDS e IST risponde oltre che in lingua italiana anche in lingua Inglese, Francese e Portoghese.
Il Servizio dispone anche della consulenza telefonica di un legale.
Coordinamento della Rete (Re.Te.AIDS) di Servizi Governativi e Non, impegnati nell’ambito dell’attività di counselling telefonico sull’infezione da HIV e sull’AIDS presenti sul territorio nazionale.
Centro Operativo AIDS

Nessun commento:

Posta un commento