Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 4 dicembre 2012

Iniziativa FoPAGS Padova: Focus Group Genitori


Le amiche del Forum Provinciale Associazioni Genitori della Scuola (FoPAGS) di Padova, mi hanno mandato una mail per segnalarmi un'interessante iniziativa rivolta ai genitori degli alunni delle scuole padovane. Per mandare una mail al FoPAGS: fopags_padova@yahoo.it. Per leggere lo statuto del FoPAGS, al quale ho contribuito, clicca qui.
Gentili Colleghi Genitori, Vi comunichiamo che è in atto un progetto sinergico del Settore Interventi Educativi dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Padova assieme all'Ufficio Scuola della Diocesi di Padova.
Questa collaborazione sta  portando avanti da tempo un progetto di conoscenza della realtà educativa padovana, che prevede degli incontri, anzi dei "focus group" con addetti ai lavori (dirigenti e insegnanti di tutti gli ordini e gradi di scuola) i quali mettono a fuoco le tematiche legate all'educazione e ai giovani in età scolare, siano essi iscritti alla scuola statale sia paritaria.
Durante questi focus group noi genitori siamo stati spesso chiamati in causa per la nostra rilevanza in termini educativi, pertanto ora ci è data la possibilità di allestire anche un focus group genitori, a noi appositamente riservato e sempre facente parte dell'articolazione del progetto iniziale.
Per costituire un focus group è necessario poter contare sulla presenza certa di un determinato numero di persone in rappresentanza di tutti gli ordini di scuola e di tutte le realtà territoriali della provincia di Padova.
Il FoPAGS ritiene che questa sia un'ottima opportunità per far sentire la voce dei genitori.
Come sapete si parla molto dell'assenteismo dei genitori, dimostriamo che non è così, che vogliamo essere presenti e forse poter contare di più nella scuola dove, magari, ricopriamo anche la carica di rappresentanti.
E' molto importante esserci, proprio per far capire che esiste la volontà di noi genitori di continuare ad essere coinvolti in tutte le iniziative scolastiche ed anche nell'organizzazione della vita scolastica dei nostri figli.
Avremo la possibilità di confrontarci con altre realtà, di esternare la nostra opinione, di condividere buone pratiche ed avanzare proposte e perchè no ... anche di fare delle critiche!
Info sul Focus Group Genitori
Il focus sarà formato dai genitori, due conduttori (dirigenti scolastici) e il verbalizzante.
Numero dei partecipanti: minimo 12 genitori.
Rappresentatività:
§  scuola dell'infanzia
§  scuola primaria (statale e paritaria)
§  scuola secondaria di 1° grado (statale e paritaria)
§  scuola secondaria di 2° grado (liceo+tecnico+professionale+CFP  statali e paritari)
Incarichi nella scuola: preferibilmente rappresentanti di Classe, Comitato Genitori, membri del C.d.I.
Realtà territoriale: tutta la provincia di Padova.
Numero incontri: uno.
Orario: al pomeriggio. Ancora da stabilire se dalle h 16 alle h 18 oppure dalle h 17,30 alle h 19,30 (secondo preferenze dei genitori partecipanti).
Luogo: Uff. Scolastico Territoriale oppure Ist. Ruzza, entrambi in Via M.Sanmicheli a Padova
Data: non ancora fissata

Riteniamo doveroso ricordare
  • E' SOLO preferibile che i genitori partecipanti al focus group abbiano incarichi di rappresentanza nella scuola, non è necessario!
  • Il prof Bergamo, che coordina l'Ufficio Interventi Educativi ed è il promotore del progetto, auspica che ci si possa incontrare prima di Natale: per favore indicate qual è la vostra disponibilità a soddisfare questa esigenza oppure fornite un altro range di date.
  • Dicasi lo stesso per la scelta dell'orario: indicate quello che preferite
  • Inviateci entro venerdi 7 dicembre 2012  una mail di conferma/diniego così riusciamo a meglio gestire la partecipazione di tutti.
  • Ben sappiamo che il periodo può essere denso di impegni, ma riserviamo un paio d'ore anche a questa opportunità di dialogo...
Coordinamento FoPAGS Padova

1 commento:

  1. Finalmente! Grazie per l'iniziativa! Spero riusciate nell'intento!

    RispondiElimina