Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 9 dicembre 2012

Guai a chi truffa gli anziani: sarebbe meglio per loro mettersi una macina da mulino al collo e gettarsi nel mare


Striscia la notizia
Nel web abbandonano i link che parlano di truffe, di scippi e violenze perpetrate ai danni degli anziani. L’età, la solitudine, un reddito medio-basso, rappresentano elementi che rendono le persone anziane più vulnerabili ai raggiri.  Truffare gli anziani, a volte malmenandoli e addirittura uccidendoli, è uno dei reati più odiosi che si possano commettere. Credo che anche per questi delinquenti valga la frase del Vangelo pronunciata a difesa dei bambini: "Guai a chi da scandalo a uno di questi piccoli: sarebbe meglio per lui mettersi una macina da mulino al collo e gettarsi in mare!"
Nel sito della Guardia di Finanza, nella pagina dedicata alle "Truffe agli anziani", uno degli avvertimenti che viene dato è: Evitare di aprire la porta della propria abitazione a sconosciuti
Si legge: E’ fondamentale verificare sempre con attenzione l’identità delle persone che intendono accedere alla vostra abitazione. In tal senso è opportuno controllare dallo spioncino della porta chi intende entrare in casa. Anche nel caso in cui l’intenzionato sia in divisa è essenziale chiedere le sue generalità mediante l’invito a mostrare la tessera ufficiale dell’ente di cui si fa eventualmente portavoce o emissario (es. forze di polizia o enti erogatori di servizi pubblici) e successivamente (io direi preventivamente) contattare il predetto ente in modo da verificare l’attendibilità del presunto operatore.
Diffidate inoltre di gente che si presenta per nome e per conto di persone di vostra conoscenza e cercate, eventualmente, di contattare telefonicamente la persona a cui si riferisce lo sconosciuto, al fine di avere una conferma di quanto asserito.
Che cosa si inventano allora i truffatori ai danni degli anziani? In questo nostro mondo, purtroppo,  I figli delle tenebre sono più scaltri dei figli della Luce.” (Lc 16, 8).
Nella 65ª puntata di Striscia la notizia, andata in onda Venerdì 07 Dicembre 2012, dal titolo "Truffe agli anziani, le amiche dei figli", viene simulato un raggiro tra i più diffusi a scapito degli anziani. Si entra in amicizia con gli anziani, raccontando di essere amiche dei figli, e poi ci si invitare a casa e si svaligia l'appartamento. Chi non accoglie una bella e gentile ragazza amica del figlio?

Nessun commento:

Posta un commento