Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 11 marzo 2013

Aiuto!! Ho un familiare affetto da demenza senile



Chi ha familiari con la patologia dell'Alzheimer è spesso in grosse difficoltà. Non sa a chi rivolgersi e come comportarsi ed è assalito da un forte senso di impotenza e dalla difficoltà a riorganizzare i propri impegni in base alle necessità spesso gravose del proprio assistito.
Mi scrive un signore da Rovigo: Buonasera Giovanni, visto che sul suo blog passano molte informazioni anche riguardo l'Alzheimer provo a chiederle  un aiuto. Dove posso rivolgermi per sapere quali strutture residenziali per persone affette da demenza e  non autosufficienti si trovano nella provincia di Rovigo?
Dopo averle risposto che ci saremo interessati, ho girato la mail a Luisa, la nostra esperta sull'Alzheimer.


Ecco la risposta di Luisa: collaboro con Giovanni nel Servizio di Volontariato di  I.A.S.I. - Pronto Anziano -  di Padova. Mi trovo in sede a Padova  il martedì mattina. Giovanni mi ha "passato" la sua richiesta, in quanto, oltre ad aver  vissuto in famiglia l'esperienza di questa malattia, da diverso tempo faccio parte dell'Ass.ne Alzheimer di Camposampiero.

Per quanto riguarda le informazioni sulle Residenze per persone con Alzheimer, va benissimo rivolgersi al proprio Distretto Sanitario per informazioni, va bene anche all'Assistente Sociale del Comune, nonché e in prima battuta, al proprio medico di base (MMG), che, eventualmente, provvederà ad attivare la UVMD per fare la richiesta d'ingresso, oltreché, se già non l'avesse fatto, avviare la pratica per l'invalidità e l'indennità di accompagnamento.

In provincia di Rovigo ho visto che  c'è COOPSELIOS ANZIANI - Villa Tamerici - Portoviro (RO)

Coordinatore di struttura: Francesca Contro - Coordinatore Nucleo Alzheimer: Elena Bonandini

Telefono: 0426/632779

Poi ho visto anche che all’interno della Casa di Riposo di Badia Polesine è attiva, dal 01 luglio 2005, nell’ambito del Nucleo Giada (Nucleo Alzheimer) capace di ospitare n. 22 persone, la Sezione Alta Protezione Alzheimer (S.A.P.A) per 10 posti letto.

Per domande d’ingresso bisogna rivolgersi all'Assistente Sociale Monica Marchetto.

Tel. 0425 – 597850, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Nel caso ritenesse utile contattarmi, ben volentieri sarò disponibile a fornirle ulteriori informazioni.

La saluto cordialmente

Risposta del signore rodigino: Buonasera Luisa, la ringrazio veramente tanto per le esaustive informazioni, penso che prima di tutto mi rivolgerò a Villa Tamerici, poi sentirò anche Badia di cui ho sentito parlare bene.

Grazie ancora per il prezioso aiuto, eventualmente la ricontatterò per ulteriori informazioni e qualche consiglio, visto che è così disponibile.
Considerazioni di Giovanni: ritengo opportuno che si debbano sentire più strutture e istituzioni:  contattare le Unità Valutazione Alzheimer, i Servizi sociali e sanitari del Distretto Sanitario e quelli sociali del Comune interessato. Valutare quindi le informazioni e poi decidere con l'aiuto di persone che hanno già dovuto affrontare queste problematiche.

Nessun commento:

Posta un commento