Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 1 marzo 2013

Boom iscrizioni corso badanti - Inizio corso 9.3.13


Lunedì 25 febbraio 2013 si sono chiuse le iscrizioni al corso di formazione gratuito per Badanti, Familiari, Assistenti domestici e Volontari, dal titolo: "L'arte di assistere a domicilio gli anziani". Ne avevo parlato in precedenti post, clicca qui. Il corso è stato organizzato dal Dipartimento Interaziendale ad Attività Integrata dell'anziano, dal Comune di Padova - Assessorato ai Servizi Sociali e dalle Associazioni di volontariato Panthaku e I.A.S.I-Pronto Anziano. La direzione organizzativa e scientifica è curata dal dott. Valter Giantin della Clinica Geriatrica, mentre la segreteria del corso è stata affidata ai Volontari di I.A.S.I-Pronto Anziano.
Noi volontari, avevamo iniziato a raccogliere le adesioni il 15 gennaio 2013 e  lunedì 25 febbraio, raggiunta quota 150, le abbiamo chiuse.
Dai colloqui, front office e telefonici, con le persone che si sono iscritte al corso abbiamo uno spaccato preoccupante della grave crisi economica e sociale che sta attraversando il nostro paese e nello specifico il territorio dell'ULSS 16. 
Nella tabella a lato riporto la nazionalità dei 150 iscritti e le percentuali. Come si può notare, gli italiani, in realtà quasi tutte donne, ammontano al 65%, seguono poi le rumene con il 17%, le moldave con il 7%; in totale le nazionalità sono 15. Le motivazioni per le iscrizioni sono le seguenti: persone che sono in cassa integrazione o senza lavoro che sperano, con l'attestato di frequenza che verrà rilasciato, di aver più possibilità di trovare un lavoro come assistente familiare; persone giovani in cerca di prima occupazione; persone, a volte anche marito e moglie, con familiari anziani fragili, che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle patologie degli anziani; badanti che già lavorano ma che desiderano migliorare le loro competenze, questa è un'esigenza molto sentita; si sono iscritte anche sei studentesse dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Padova che frequentano la classe quarta dell'indirizzo tecnico dei servizi sociali.
Le persone continuano a telefonare per iscriversi, in media 12-13 al giorno, ma purtroppo non possiamo superare le 150 iscrizioni, anche per capienza dell'aula Vesalio. 
Chiediamo loro le motivazioni della richiesta e spesso ci rispondono che hanno un disperato bisogno di trovare lavoro. Ieri una signora 43enne italiana ci ha detto che da tre mesi non percepisce lo stipendio, pur lavorando, con la prospettiva che a luglio l'azienda chiuderà. Ci dice piangendo: Che cosa faro? Chi mi darà un lavoro? Chi verserà i contributi? Avrò la pensione?
Sono domande che giriamo ai neoeletti parlamentari, con l'auspicio che prendano consapevolezza della grave situazione e trovino le soluzioni.
L'inaugurazione del corso avverrà il 9 marzo 2013, alle ore 9.00, presso l'aula Vesalio del Policnico Universitario, via Giustiniani, 2 Padova, con il saluto delle autorità. In particolare saranno presenti il prof. Enzo Manzato direttore della clinica geriatrica e il dott. Fabio Verlato, medico angiologo dell'Azienda Ospedaliera, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Padova.
Molti ci hanno chiesto chi era Andrea Vesalio: è la forma italianizzata di Andreas van Wesel (Bruxelles, 31.12.1514 – Zante, 15.10.1564); è stato un anatomista e medico fiammingo. È considerato il fondatore della moderna anatomia.

Nessun commento:

Posta un commento