Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

domenica 24 marzo 2013

Guida ai servizi sociali e sanitari per gli anziani di Albignasego


Copertina della Guida
Ho ritenuto meritevole di un post un'encomiabile iniziativa del Comune di Albignasego (PD) segnalatami dalla dott.ssa Katia Zingarelli assistente sociale area anziani del Comune di Albignasego, componente del tavolo tecnico per il Piano di Zona, area Adulti-Anziani. Oggetto della segnalazione è una pregevole Guida ai servizi sociali e sanitari per gli anziani di Albignasego dal titolo "A una certa età". E' stata redatta da due bravissime assistenti sociali del Comune di Albignasego Matilde Sinico (area adulti) e Susy Cheti Pavan (area anziani) in occasione dell'Anno dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà Intergenerazionale. Attualmente Katia Zingarelli  e  Susy Cheti Pavan si sono scambiate di sede, Katia da Padova ad Albignasego e Susy da Albignasego a Padova. Una guida del genere dovrebbe essere a disposizione di tutti gli anziani e dei loro familiari dei comuni d'Italia. L'unico incoveniente della Guida cartacea è che diventa presto obsoleta in quanto i contributi e le agevolazioni economiche, i servizi sociali assistenziali e quelli socio-sanitari mutano spesso, soprattutto nei costi a carico dei cittadini in un periodo di recessione economica. E' per questo motivo che noi di IASI-Pronto Anziano siamo passati dal cartaceo, al telefono e al blog, con link che permettomo di collegarsi direttamente al servizio. Il Comune di Padova e anche molti altri utilizzano il web  per spiegare i servizi. Ma il web non è alla portata di tutti. Scriveva il Sindaco di Albignasego a proposito della Guida:

Indice della Guida
"Il 2012 è l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni e il Comune di Albignasego ha dato il suo contributo con la pubblicazione del manuale “A una certa età – guida ai servizi sociali e sanitari per gli anziani di Albignasego”, distribuito gratuitamente e disponibile nell’ufficio Servizi Sociali del Comune, dai Medici di base, nel Distretto socio – sanitario e in Biblioteca. Obiettivo della guida fornire agli anziani e a chi se ne prende cura informazioni chiare e comprensibili sui servizi e sulle agevolazioni esistenti. Nel manuale vi è una scheda per ciascun argomento che contiene gli elementi necessari per orientare chi legge, secondo uno schema standard che considera i seguenti aspetti: cosa offre, i destinatari, dove rivolgersi, modalità di presentazione della domanda, quando, tempi di risposta. Nella prima parte vengono descritti i servizi sociali partendo da quelli di tipo promozionale e ricreativo per passare poi ai contributi, alle agevolazioni economiche, ai servizi e alle prestazioni rivolti specificatamente a chi si trova in condizione di difficoltà o di grave rischio. Nella seconda parte sono illustrati i servizi sanitari erogati sia dal Distretto 3 che dall’ULSS 16 e dall’Azienda Ospedaliera di Padova. La terza parte è dedicata alla descrizione dei centri diurni e delle strutture residenziali protette presenti nel territorio dell’ULSS 16. Al termine c’è un’appendice nella quale si danno una serie di informazioni sull’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente), sull’invalidità civile e le relative agevolazioni, sull’aiuto per la ricerca di badanti. “Con questa pubblicazione offriamo uno strumento in più agli anziani e a chi se ne prende cura per muoversi all’interno del complesso sistema di servizi destinati alle persone anziane – commenta il Sindaco Massimiliano BarisonNella convinzione che informare in modo chiaro e corretto significa innanzi tutto facilitare l’accesso ai servizi e alle risorse del territorio, ma anche permettere loro di esercitare coscientemente i propri diritti, per sentirsi parte, anche quando in difficoltà, di questa nostra comunità di Albignasego”. La pubblicazione è stata realizzata a costo zero per il comune, grazie ad una sponsorizzazione da parte dell’ENEL che ne ha coperto interamente i costi. I testi sono stati scritti da Matilde Sinico e Susy Cheti Pavan, assistenti sociali dell’Istituzione dei servizi sociali di Albignasego. Si ringrazia il dottor Francesco Benetollo, responsabile del Distretto n.3 dell’ULSS 16 per la preziosa collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento