Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 12 marzo 2013

Tesina di Eleonora: "Il ruolo dell’anziano - Un continuo processo di cambiamento"

Negli anni scolastici 2010/2011 e 2011/12 abbiamo ospitato a IASI-Pronto Anziano, per un tirocinio di 130 ore nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro, sei studentesse dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" di Padova. E' stata una bella esperienza, utile sia ai volontari adulti e anziani che alle sei studentesse. Hanno cominciato il tirocinio durante la classe quarta e l'hanno terminato a settembre quando frequentavano la classe quinta. Abbiamo proposto loro di effettuare delle tesine sul volontariato, in particolare sui servizi all'anziano, in particolare a quello fragile. Il consiglio è stato accolto da Eleonora Faverato della classe 5SD (Indirizzo Sociale). Per leggere la sua tesina dal titolo "Il ruolo dell’anziano - Un continuo processo di cambiamento" ( clicca qui)
Le materie che Eleonora a inserito nella tesina sono state: Storia (La famiglia patriarcale, La riforma del diritto di famiglia, La famiglia nucleare, Io sono l’ultimo); Italiano (Verga, I malavoglia); Psicologia (La percezione dell’anziano nell’immaginario comune, L’ageismo, La teoria del disimpegno, La teoria dell’impegno); Cultura medico-sanitaria (Servizi socio-sanitari per anziani nel comune di Padova); Inglese (Erikson’s elderly people theory).
La tesina è stata redatta dall'autrice, noi abbiamo fornito solo alcune osservazioni per quanto riguarda i servizi sociali offerti da Comune di Padova.
Non l'abbiamo letta preventivamente, altrimenti avremmo dato ad Eleonora alcuni suggerimenti anche sulla presentazione. Ad esempio quando si usa il maiscolo, equivale nel parlare al gridare; se poi è un maiscolo in grassetto, significa urlare. Si veda anche quanto avevo scritto in un precedente post.
Ecco alcuni siti da consultare prima di redigere una tesina:

1 commento:

  1. Buongiorno prof. Chioetto ho visto il post e sono stata davvero molto contenta. Adesso sono al primo anno di "Scienze della società e del servizio sociale" a Venezia (studio appunto per diventare assistente sociale);contemporaneamente lavoro in un bar ed in una pizzeria per riuscire a mantenermi agli studi. La mia tesina era stata valutata molto bene (per fortuna) e vista l'esposizione fatta, anche la presidente della commissione, si era espressa in modo positivo. Beh, per quanto riguarda i suggerimenti da dare agli studenti che quest'anno affrontano l'esame, non ho molto da dire, perchè ognuno vive questa esperienza in modo diverso...l'unico consiglio che mi sento di raccomandare è che durante l'esposizione orale è molto importante dimostrarsi ed essere sicuri di sé; perché la commissione premierà molto questa capacità, oltre ad essere utile al ragazzo nel prosiego degli studi o nel lavoro.
    Con affetto, Eleonora

    RispondiElimina