Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 12 marzo 2013

Corso Badanti: primo incontro, invecchiamento e psicologia dell'invecchiamento


Ferrara, Verlato, Manzato e Scibetta
Sabato 9 marzo 2013 si è svolto, nella gremita aula Vesalio, il primo degli 11 incontri del 7° Corso di informazione "L'arte di assistere a domicilio gli anziani"  per badanti, familiari, assistenti domestici e volontari.
Come volontario di IASI (Invecchiamento Attivo e Solidarietà Intergenerazionale) segnalo che nelle adiacenti  aule del Policlinico si svolgeva, organizzata dal gruppo di Tutoraggio della Scuola di Medicina, in collaborazione con l’Associazione Studenti e Professori di Medicina Uniti, una simulazione del test di Medicina e Chirurgia indirizzata agli studenti del 5° anno delle scuole superiori.
Alla simulazione, secondo gli organizzatori più verosimile possibile,  sono state assegnate 2 ore. Il test era composto, come di regola avviene, da 40 quiz di Logica e Cultura Generale, 11 di Matematica e Fisica, 11 di Chimica e 18 di Anatomia e Biologia. Da una parte studenti che cercano di capire come dovranno affrontare, dopo l'esame di Maturità (non si chiama più così), il temuto test per iscriversi a Medicina e Chirurgia, dall'altra persone di varia età e nazionalità desiderose di apprendere informazioni su come assistere a domicilio gli anziani.
Giantin e Iasevoli presentano le slide
Ma torniamo al Corso Badanti. Esso si propone di informare gratuitamente il personale che lavora a domicilio e/o in ospedale nella cura dei pazienti anziani. Il corso è rivolto a tutte le persone interessate, italiane e straniere, comunitarie ed extracomunitarie. Saranno forniti semplici principi teorici ed evidenze pratiche di Medicina ed Infermieristica, Dietetica, Psicologia, Cultura e Cucina locale, Assistenza Sociale, Trattamento delle Emergenze, ecc. che possano orientare la cura degli anziani a domicilio. Il corso di formazione è valido, assieme ad altri requisiti (si veda il sito: http://www.euriclea.it/), ai fini dell'iscrizione al "Registro pubblico regionale degli assistenti familiari", così come previsto dall'allegato A) della deliberazione di Giunta Regionale Veneto n. 3905 del 15/12/2009.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e verrà predisposto un elenco dei partecipanti consultabile da soggetti e famiglie in difficoltà.
La segreteria del corso è stata affidata ai volontari dell'Associazione IASI-Pronto Anziano (erano presenti: Giovanni, Luisa, Andrea e Claudio).
Il corso è iniziato con il saluto delle seguenti autorità:
prof. dott. Santo Davide Ferrara - Presidente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia (professore ordinario di Medicina Legale)
MD  Domenico Scibetta - Direttore Sanitario ULSS 16 (medico laureato e specializzato a Padova);
Prof. dott. Enzo Manzato - Direttore Clinica Geriatrica (professore ordinario di Medicina Geriatrica); MD Fabio Verlato - Assessore ai Servizi Sociali Comune di Padova (medico angiologo)
Dopo il saluto delle autorità, sono state affrontati dai relatori i seguenti temi:
Medicina dell’invecchiamento. Declino funzionale e motorio - relatore MD Valter Giantin  (Responsabile UOS: Coordinamento delle Attività Ambulatoriali del Dipartimento Interaziendale dell’Anziano - Corresponsabile Ambulatorio Ipertensione Anziani) (vedi slide)
Psicologia dell’invecchiamento - relatore dott. Mario Iasevoli (laureato in psicologia e dottarando presso l'Università di Padova). (vedi slide)

Nessun commento:

Posta un commento