Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 26 marzo 2013

Il Gruppo Caritas del Vicariato del Bassanello



Ho partecipato il 20/03/2013 all'incontro del Gruppo Caritas del Vicariato del Bassanello che si è tenuto  presso la Parrocchia di S. Agostino. Ci sono andato perché anch'io collaboro un pochino con la Caritas della mia Parrocchia, S. Teresa del Gesù Bambino, per i pasti di Solidarietà domenicali (vedi post). Ho chiesto a Lucia, la coordinatrice Caritas di S. Teresa, di partecipare per capire se è possibile che i volontari di IASI-Pronto Anziano possano collaborare con la Caritas diocesana, vicariale e parrocchiale. Riceviamo spesso telefonate di anziani fragili che segnaliamo ai parroci e ai volontari Caritas delle Parrocchie. Erano presenti 20 volontarie, 4 volontari, il parroco di Voltabrusegana don Giuliano (l'ho conosciuto quando era cappellano della mia parrocchia, ai tempi di don Egidio) e l'ingegnere Alberto (ho scoperto che il padre è stato mio insegnante all'ITIS "Marconi" di Padova). Il gruppo vicariale è coordinato da Sergio della parrocchia don Bosco. L'ing. Alberto ci ha spiegato il progetto Centro di Ascolto Vicariale delle Povertà e delle Risorse = CDAVx.
Il progetto nasce dalla volontà di favorire la nascita di  Centri di Ascolto vicariali, avviarli con un iniziale contributo economico e di sostenere il Centro di Ascolto diocesano.
L'idea di base del progetto è tentare di favorire la crescita della dimensione comunitaria vicariale, stimolando i vari gruppi Caritas parrocchiali a coordinarsi con le altre parrocchie del Vicariato, a condividere obiettivi e risorse e a coordinare le opere segno (vedi distribuzioni parrocchiali di alimenti e/o indumenti).
Per capire che cos'è la Caritas visitate il sito www.caritaspadova.it . La Caritas diocesana si trova presso Casa Pio X, via Vescovado 29 , 35141 Padova,Tel. 049 8771722, Fax 049 8771723, c/c postale n.10292357, e-mail: info@caritaspadova.it .
La Caritas diocesana ha un Centro di ascolto in via  Bonporti, 8, con i seguenti orari: lunedì dalle 9.30 alle 12; martedì dalle 16 alle 18; giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Per comprendere il progetto si veda anche l'articolo della Difesa del Popolo (settimanale della Diocesi di Padova) dedicato  allo Sportello Caritas del Vicariato di Monselice.
I servizi che i gruppi Caritas parrocchiali/vicariali  svolgono (alcuni funzionano solo in alcune parrocchie) sono: Centro di Ascolto parrocchiale; Centro di Ascolto vicariale delle Povertà e delle Risorse (in fase di progetto); Distribuzione alimenti; Distribuzione vestiti; Pranzi di solidarietà domenicale; Accoglienza; Centro diurno; Ospitalità familiari dei ricoverati; Servizio anziani; Scuola italiano per stranieri; Doposcuola minori; Ambulatorio.
Sono tornato a casa contento di aver visto una realtà molto utile per le nostre Comunità e per le Associazioni di volontariato. Grazie volontari Caritas per l'impegno che dedicate alla promozione umana, all'accoglienza, all'accompagnamento e alla testimonianza di carità, senza distinzione di razza, religione e ideologia. 

Attività della Caritas Diocesana:
Animazione della carità
Servizi e opere
Centro di Ascolto Diocesano
Sportello Donna
Abitanti della strada
Centro di Ascolto Disagio Finanziario
Ambulatorio
Coordinamento Rom e Sinti
La nostra rete a Padova
Mondialità
Progetti


Nessun commento:

Posta un commento