Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

martedì 26 marzo 2013

Vuoi essere operato? Aspetti o paghi 38.000 €!!



Guardate questo video trasmesso nella trasmissione Le IENE del 23/03/2013, dal titolo: Sanità pubblica: Aspetti o paghi! e  sottotitolo: Alcuni medici, invece di seguire il Giuramento di Ippocrate, pensano solo a guadagnare.
E' la storia di un bambino di sette mesi affetto da craniostenosi che per essere operato subito (in genere l'operazione va fatta attorno ai quattro mesi), a causa della lista di attesa nella struttura pubblica, viene offerta alla famiglia la possibilità di operarlo in una clinica privata; costo dell'intervento 38.000 €.
Fortunatamente il bambino viene operato con successo in un altro ospedale, senza pagare nulla.
Speculare sulla malattia è una delle cose più odiose. Nell'anno europeo del cittadino attivo è giusto denunciare questi casi di violazione del codice deontologico medico.
La craniostenosi è una malformazione della struttura cranica che consiste nella fusione precoce di una o più suture craniche del neonato. Ciò determina uno sviluppo anomalo del cranio e del cervello e può causare, a seconda della stenosi e della sutura cranica coinvolta, deformità craniche, asimmetrie nello sviluppo facciale o ritardo mentale.

Nessun commento:

Posta un commento