Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

venerdì 15 marzo 2013

Volontari Auser di Villa del Conte: un bell'esempio di solidarietà



Mercoledì mattina sono andato con Giovanna nelle piscine termali di un noto albergo di Montegrotto Terme, molto accogliente e pulito; vedi la foto di una delle piscine. E' uno dei pochi hotel del bacino termale euganeo che acconsente agli esterni, cioè a chi non è ospite, l'acquisto di un abbonamento annuale. 
Normalmente ci andiamo un paio di volte alla settimana e ci restiamo per un'ora, da mezzogiorno all'una, quando gli ospiti dell'hotel sono a pranzo. Considero il nuoto in acqua termale uno dei migliori toccasana per i diversamente giovani, un eufemismo per non chiamarci anziani. Ogni martedì vedo arrivare una signora in carrozzina accompagnata da una giovane amica, studentessa di psicologia, che l'aiuta a svestirsi e vestirsi, a fare la doccia e a scendere in acqua e a risalire con l'aiuto di un seggiolino elettrico posizionato ai bordi della piscina. Non sono molti gli hotel che possiedono questo dispositivo per persone diversamente abili.

Ma mercoledì, era la prima volta che li vedevo, mentre aspettavo che mia moglie si vestisse, ho visto arrivare un pullmino con la scritta Comune di Villa del Conte, dono della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sono scese sei persone, una con il girello, due che  camminavano zoppicando, una ragazza, un altro signore anziano e l'autista, anche lui anziano e con  problemi di deambulazione.
Ho immaginato subito che fossero soci di un circolo Auser e ho chiesto conferma all'autista.
Mi disse: "Siamo del Circolo 'Auser Nascente' di Villa del Conte, paese Medaglia d'Argento al Merito Civile. Veniamo una volta alla settimana e paghiamo 12€ invece dei 23€  previsti. La direzione dell'hotel ci fa questo sconto a condizione che ci assista una persona con  il patentino di bagnino. Abbiamo trovato una ragazza che abita nel nostro paese che ha questo tesserino e che ci accompagna volentieri tutti i mercoledì".
Mi sono congratulato con loro e in particolare con l'autista che, oltre a questo servizio, effettua spesso viaggi di accompagnamento di persone anziane e disabili da Villa del Conte all'Ospedale di Camposampiero.
Abbiamo parlato anche di Francesco, presidente del frequentatissimo Circolo Auser di Campo San Martino e Curtarolo,  per diverso tempo volontario della nostra Associazione.

2 commenti:

  1. Sono Maddalena della classe terza. Mi piace molto questo suo post, innanzitutto per l'eufemismo "per i diversamente giovani,", mostra questo suo sentirsi ancora in piena forma. Inoltre è molto toccante che una studentessa dedichi così il suo tempo libero, aiutando l'anziana.
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena, grazie di aver commentato...per il vostro progetto guarda le slide che ho messo sui valori del volontariato nella rubrica tesine.

      Elimina