Per informazioni e disclaimer del blog, clicca qui
Per avere informazioni gratuite sui servizi agli ANZIANI e agli STUDENTI, telefonare a I.A.S.I. tel. 049.821.7000 (lunedì-venerdì 9-12 e 15-18. Altri numeri di IASI: 049.821.4298; fax 049.821.4278. Per commentare i post cliccare anonimo nella finestra a tendina. Per chiedere informazioni via mail a Giovanni scrivere a: blog.prontoanziano@yahoo.it

lunedì 18 marzo 2013

Corso Badanti: secondo incontro anziano e caregiver dal punto di vista dello psicologo e dell'infermiere

Immagini secondo incontro
(ultimo aggiornamento 12/04/2013) Una delle "grandi" novità del CCNL/2007 sul lavoro domestico è stata l’abolizione del termine “badante” e la sua sostituzione con termini molto più altisonanti ed eleganti quali: “assistente familiare” o “addetta alla cura della persona”. Continuerò ad usare il termine "badante" perchè più comprensibile, sperando che nessuno si offenda. Sabato 16 marzo 2013, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, si è tenuto nell'Aula Vesalio del Policlinico Universitario, il secondo incontro del corso di informazione "L'arte di assistere a domicilio gli anziani" per caregiver, familiari e volontari.
Ci sono state due relazioni.
La psicologa Elisabetta Valentini ha trattato con passione e competenza il seguente tema: Il malato anziano e la sua psicologia. Psicologia del Caregiver (slide).
Margherita Andrigo, infermiere esperto–tutor corso di laurea in infermieristica, ha affrontato con professionalità e passione il seguente argomento: Lo stato confusionale nell'anziano - Principi di gestione (slide)

Glossario
Caregiving = insieme di processi assistenziali che vengono forniti ad un soggetto che ha bisogno di cure
Caregiver = colui che presta aiuto (formale e informale)
Caregiver burden = dall’inglese fardello, difficoltà fisiche, economiche, psicologiche e sociali dei caregiver
Anziano fragile = ci si riferisce ad un soggetto affetto da due, tre o più patologie croniche, spesso incurabili e ad andamento progressivo, in situazioni di disagio socio-ambientale o psico-cognitivo. Psicogeriatria = Ramo della psicologia che studia i problemi psichici specifici delle persone di età avanzata
Stato confusionale acuto o Delirium dell'anziano = Disturbo dello stato di coscienza al quale si accompagna una ridotta capacità di focalizzare, spostare o mantenere l’attenzione su una qualsiasi attività. Sono inoltre presenti: alterazione delle funzioni cognitive  (deficit di memoria, disorientamento temporo-spaziale, disturbo del linguaggio), disturbi della percezione, disturbi comportamentali.
Demenza = Deterioramento cronico della funzione intellettiva e delle altre capacità cognitive, grave abbastanza da interferire con la possibilità di essere autosufficiente
Geriatria e gerontologia
Geriatria significa propriamente "medicina del vecchio", in perfetta antitesi a pediatria. Per questo suo scopo apertamente utilitario - cura delle malattie senili - si distingue dalla gerontologia per il più largo e disinteressato valore che tale termine ha assunto oggigiorno; o meglio si aggiunge ad esso come branca per eccellenza applicativa o clinica nel vasto campo della senescenza umana.
Geragogia:  scienza che studia tutte le possibilità per  invecchiare bene
 

Nessun commento:

Posta un commento